Zoisia (Zoysia japonica)

La Zoysia o Zoisia è’ una graminacea macroterma ( C4 ) presente in alcuni prati ornamentali e sportivi del Centro-Sud. Sebbene poco usata si adatta bene anche nel Centro Nord Italia. La Zoysia japonica e la Zoysia matrella ( specie nana a foglie fini usata come tappezzante per piccole aiuole ) sono le specie di Zoysia impiegate nella costruzione dei tappeti erbosi. Sono piante di consistenza erbacea e filiforme con alta resistenza al calpestio continuo ; crescono molto lentamente e molto fitte, consentendo la formazione di tappeti erbosi consistenti e duraturi. La Zoysia japonica è la specie di gran lunga più usata. E’ un’ erba con foglia medio-larga (4-5 mm) in grado di creare un tappeto erboso con caratteristiche di robustezza veramente eccezionali. Ha la migliore resistenza all’ombra tra le graminacee macroterme, e soprattutto, è veramente poco esigente dal punto di vista della manutenzione. Si adatta perfettamente ai climi caldi e molto caldi garantendo la vegetazione anche in condizioni di temperature superiori ai 35°.
Il prato di Zoysia Japonica ha esigenze estremamente modeste dal punto di vista dello sfalcio. Una volta ben insediato si può tagliare ad intervalli di 10/15 giorni. Richiede un massimo di tre interventi di concimazione l’anno a bassi dosaggi. Questi interventi possono essere ulteriormente ridotti nel caso in cui, ad un aspetto estetico ornamentale, si voglia privilegiare un abbassamento del livello manutentivo.
Come tutte le macroterme, nei periodi invernali, sotto ai 7-8 °C si imbrunisce ed entra in dormienza.. Al raggiungimento della soglia degli 0°C si ha una totale decolorazione con un effetto giallo / bianco avorio uniforme. La resistenza al freddo della Zoysia japonica nell’ambito delle specie macroterme, è da considerarsi la migliore in quanto i periodi di dormienza sono poco prolungati ed è in grado di sopportare temperature occasionali fino a -15°C. Per quanto riguarda il terreno, la Zoysia japonica si adatta molto bene a suoli di varie tipologie anche molto poveri.. Creare un tappeto erboso di Zoysia richiede però molto tempo, possono essere necessari anche due o tre anni per chiudere e ricoprire in maniera uniforme un terreno seminato. Per questo motivo, spesso, alla propagazione per seme viene preferita a quella per zolla.