Verticut o arieggiamento superficiale

Con il termine arieggiamento di superficie o “verticut” o “verticatura”, si ricomprendono le operazioni attuate per il miglioramento fisico del prato (eliminazione del feltro) e per stimolare la crescita dell’erba (stimolo alla ripartenza della crescita). L’ arieggiamento superficiale si fa con macchine chiamate “arieggiatori” o “verticut” che posseggono organi di lavoro costituiti da lame o coltelli verticali che, ruotando su un’asse ad alta velocità, consentono di incidere, asportandolo, lo stato di feltro.

Si assiste in pratica ad una “pettinatura” dell’erba con notevoli asporti di materiale secco indecomposto. Fondamentale diviene la regolazione della profondità di lavoro della macchina. È essenziale evitare di incidere troppo lo strato di feltro per non danneggiare anche gli stoloni ed i rizomi in vegetazione.
 
Si esegue soprattutto su prati con aree di erba secca, su erba troppo densa e per questo in condizioni asfittiche, in presenza di eccessivo feltro, o in seguito a danni da massime o minime termiche o attacchi fungini e/o di insetti. Questa operazione può essere anche mirata all’introduzione di nuove essenze (trasemina).