Vertidrain

Il Veritdrain è una macchina bucatrice. Ha dato il nome ad un tipo di arieggiamento di profondità del terreno a prato. Le sue caratteristiche tecniche consentono di eseguire bucature del terreno fino alla profondità di 400 mm con punte di 12 o 24 mm di diametro. Il suo scopo è quello di portare ossigeno alle radici del tappeto erboso, togliere compattezza al terreno e migliorare la sua tessitura con il riporto di terriccio o sabbia (top dressing ) Fornisce inoltre un’ azione decompattante ( lifting ) , andando ad imprimere un movimento orizzontale delle punte una volta che penetrano nel terreno.
E’indicato per l’utilizzo su tappeti erbosi di ampie metrature, come grandi giardini, campi sportivi, parchi pubblici, percorsi golfistici. Può lavorare su tutti i tipi di terreni, anche quelli duri e compatti che necessitano di ristabilire i corretti scambi gassosi con la superficie per garantire le condizioni idonee alla crescita del tappeto erboso. Con il Vertidrain si possono usare sia fustelle cave che fustelle piene. L’utiliizzo di fustelle cave al posto dei chiodi permette l’estrazione e la rimozione ad ogni foro delle carote, cilindretti compattati di terreno. Ove possibile è da preferire perché con le fustelle cave si elimina il terreno compattato sostituendolo con materiale poroso. Un suolo compatto non garantisce una crescita costante delle radici del prato rendendolo nel tempo debole e asfittico. Viene impedito il drenaggio e il corretto scambio di acqua, ossigeno ed anidride carbonica con l’atmosfera.
Le macchine Vertidrain sono capaci di arieggiare e decompattare il terreno senza danneggiare il tappeto erboso e senza compromettere l'immediata agibilità del campo.