Il tuo amico Fido fa pipì sul prato?
Ecco come evitare le bruciature da urina
Chi possiede cani e gatti e li tiene in giardino conosce bene il problema.
Il prato si brucia laddove i nostri cuccioli fanno pipì.
Il danno è facilmente riconoscibile: macchie di prato gialle o brune in centro, contornate da un alone verde scuro di erba rigogliosa attorno.
Le macchie sono più evidenti se il prato è poco concimato.
Anche le feci sono tossiche per l’erba, ma se tolte il problema si elimina da sé.
Il prato viene subito intossicato perché la pipì (anche quella umana dei maleducati) possiede una grande quantità di urea e soprattutto di sali concentrati. Sono infatti soprattutto i sali che causano le bruciature.
Prevenire i danni dell’urina
Se siete stati dei bravi addestratori il vostro cane avrà imparato a fare pipì in un’area da voi scelta, possibilmente drenante e facilmente risciacquabile con un getto d’acqua.
Se invece il vostro amico è un “ribelle”, state certi che appena vedrà il vostro prato il richiamo sarà per lui irresistibile. In tal caso l’unica soluzione è prevenire il danno, intervenendo tempestivamente appena il cane avrà scaricato.
Come? Bagnando immediatamente e abbondantemente (20-30 litri d’acqua) la zona di prato con la pipì per diluirla e neutralizzare l’alta concentrazione di azoto e sale.
Pronti con la canna, quindi!
Concimare per nascondere le chiazze di urina
Nei prati erbosi dei giardini poco concimati le macchie di pipì sono molto più vistose perché appaiono contornate da un alone verde scuro di erba rigogliosa. Ciò è dovuto alla alta concentrazione di azoto nell’urina. Al fine nascondere le macchie e di equilibrare la crescita e il colore dell’erba, applicate il concime rinverdente come Herbafer Combi al dosaggio di 3 kg per 100 m2, seguito da 15 minuti di abbondante innaffiatura. Nel giro di 5 giorni le macchie saranno totalmente nascoste ed avrete un prato di un verde scuro imbattibile!
Il terriccio repellente per riparazioni tipo Zeodresser Pet Stop
Un’altra cosa che potete fare è riparare le bruciature fatte dal vostro cane, evitando che rifaccia la pipì nello stesso punto. I cani, si sa, sono abitudinari e continuano a marcare il territorio. Distribuite, prima della semina o della posa del prato in rotoli, un terriccio per tappeti erbosi imbevuto di essenze repellenti naturali a base di oli essenziali. I terricci sabbiosi come Zeodresser Pet Stop sono un valido disabituante che previene il ritorno degli animali per circa 10-15 giorni.
Gli altri vantaggi di questo tipo di prodotti sono:
- trattenere l’umidità
- resistere al vento
- resistere al passaggio del tagliaerba
- favorire la nascita del seme e la radicazione della zolla di prato pronto
ImportanteZeodresser Pet Stop è gli altri prodotti della stessa tipologia, sono un terriccio sicuro per animali e bambini, pronto all’uso e di facile impiego. Contiene del gesso microgranulare che elimina l’alta salinità dell’urina. E’ anche utile per riparare tutti i danni sul prato verde del giardino dovuti a bruciature da sale come, per esempio, gli eccessi di concime o l’uso improprio del sale sciogli ghiaccio.
Come riparare le macchie di pipì sul prato
Riparare con terricci dedicati è semplice e facile.
Dopo aver rimosso le eventuali feci, con un piccolo rastrello eliminate il più possibile l’erba morta e la terra inquinata per una profondità di circa 10 cm. Lavate abbondantemente la macchia con acqua per almeno 5 minuti, usando un annaffiatoio, allo scopo di diluire il più possibile l’urina e il sale.
Lasciate asciugare per qualche minuto e riempite la buca con Zeodresser Pet Stop o simili. Seminate o posate il prato a rotoli. Pressate leggermente ed irrigate per circa 5 minuti. (1 sacco da 25 kg sarà sufficiente per una superficie lesionata di 7-8 m2).
Prodotti consigliati
Zeodresser Pet Stop
Terriccio per prato erboso per le riparazioni delle scottature da urina e da sale, disabituante contro cani e gatti.
Herbafer Combi
Concime professionale per prato a lenta cessione; primaverile, ricco in ferro.