Innanzitutto chiediamoci per quale motivo un concime può bruciare il prato.
Ecco alcune risposte:
1. Abbiamo usato un concime non idoneo
Lasciate stare i concimi agricoli, rischiate di bruciare l’erba. Fertilizzate con concimi specifici per il prato. Sono sicuri e non bruciano anche ad alte dosi.
Il consiglio in più Bioturbo o Action nella concimazione di mantenimento; Biomulti o Vigor Plus nella concimazione estiva ed invernale, Zeotech P o Seed Start nelle nuove semine o zollature. Volete un concime organico, magari biologico? Biogel 12/40 fa al caso vostro.
2. Abbiamo sbagliato le dosi:
Un concime per tappeti erbosi serio riporta sempre sulla confezione i dosaggi raccomandati, scanditi per tipo di prato e per stagione. Attenetevi ai dosaggi indicati.
Il consiglio in piùLeggete le schede tecniche ed i blog su verdeprato.com, qui troverete molte informazioni sull’impiego dei concimi.
3. Abbiamo usato male il carrellino spandiconcime
Non usate spandiconcime di bassa qualità, imprecisi e non regolabili. Investite in uno spandiconcime professionale e risparmierete nel tempo evitando bruciature e lavori da fare daccapo.
Qualche suggerimentoRiempite la sua tramoggia fuori dal prato per evitare fuoriuscite accidentali di concime. Fate attenzione alla partenza. Aprite leggermente il dispersore e dopo qualche metro ponete il dosatore al livello desiderato.
4. Non abbiamo irrigato dopo la concimazione
Il concime è un sale. Dove si accumula, l'erba muore per disidratazione (lessatura). Subito dopo aver concimato dovete far partire l’impianto di irrigazione per almeno 15 minuti. Se non avete l’impianto, concimate prima di una pioggia.
Cosa fare per riparare bruciatura del concime?
Una buona notizia: il prato bruciato si può riparare.
In che modo dipende dal tipo di danno:
Il danno è localizzato. Ci sono solo alcune macchie di prato bruciato
Tutto il prato si sta bruciando per colpa del troppo concime
Caso 1: danno localizzato
Come riparare le aree localizzate del prato bruciate dal concime?
Quando il danno è limitato a poche macchie, le ustioni si possono nascondere trattandole con la vernice verde per prati Herbaverde TP. Poi si possono facilmente e velocemente ripristinare le aree bruciate usando il terriccio sciogli sale per tappeti erbosi Zeodresser Pet Stop.
a. La vernice verde per prati
La quantità di prodotto del tipo Herbaverde TP da applicare è correlata alla intensità di colorazione che si intende ottenere sul prato. Di solito la dose varia tra 1 e 1,5 litri in 20 litri H2O per 100-200 m2 di superficie.
Si tratti nelle ore asciutte del giorno, accertandosi che la vernice si sia completamente asciugata prima di usufruire dell’impianto erboso. Il colore verrà eliminato gradulamente attraverso il taglio.
b. Riparazione delle buche con il terriccio sciogli sale
Con un piccolo rastrello dovrete eliminare l’erba disseccata. Irrigate poi per almeno 5 minuti, al fine di diluire il più possibile la salinità del concime. Lasciate asciugare per qualche minuto e riempite la buca con Zeodresser Pet Stop, seminate, pressate leggermente ed irrigate per circa 5 minuti. 1 sacco da 25 kg sarà sufficiente per una superficie lesionata di 7-8 m2. Zeodresser Pet Stop nasce come detossificante delle bruciature da urina di cani e gatti sul prato. Contiene del gesso microgranulare che elimina l’alta salinità del concime. Contiene sabbia e zeolite; trattiene l’umidità, resiste al vento ed al passaggio del tagliaerba, favorendo la nascita rapida del prato. Pronto all’uso e di facile impiego, sicuro per animali e bambini.
Caso 2: danno da eccesso di concime
Come riparare i danni da sovra concimazione su tutto il prato?
Una fertilizzazione eccessiva non decreta necessariamente la condanna a morte del vostro prato. Dipende dalla salinità del concime e dal suo dosaggio.
Anche la salute del prato gioca un ruolo importante. Se il prato è in buone condizioni ed il terreno sufficientemente umido, allora è probabile che il prato si possa salvare.
Se il concime non si fosse ancora sciolto, provate a rimuoverlo meccanicamente. Provate a tirarlo su con il vostro tagliaerba con raccolta. Poi, bagnate, bagnate, bagnate e bagnate. Fate in modo che il concime si diluisca il più possibile, penetri nel terreno e sgrondi in profondità con il drenaggio. Irrigate per qualche ora il vostro prato il primo giorno e poi continuate a irrigarlo abbondantemente tutti i giorni per circa una settimana. Attenti però alle malattie. Con tutta questa acqua potreste cadere dalla padella alla brace.
Prodotti consigliati
Action
Concime granulare per prato da mantenimento a lunga durata (45-50 giorni) per il periodo primaverile; con zeolite, ferro e azoto.
Concime Professionale per prato, estivo e invernale. Nutre il prato e previene gli stress dei tappeti erbosi sofferenti; con magnesio, potassio, fosforo e azoto organico.
Concime professionale per prato. Fertilizzante di mantenimento per prato erboso, rinverdente primaverile, con attivatori biologici, azoto organico e ferro.