Come controllare gli insetti parassiti del prato

Come controllare gli insetti parassiti del prato

Insetti parassiti del prato: teniamoli sotto controllo!

Ecco la soluzione: trattate il terreno e fate penetrare il prodotto. Usate gli umettanti e i biostimolanti radicali per tappeti erbosi

Gli insetti parassiti del prato: come identificare i danni causati dalle larve

I danni causati dagli insetti che attaccano il tappeto erboso dei giardini variano a seconda del numero di individui presenti sotto forma di larva.
Si possono suddividere in tre grandi gruppi di insetti:

  • 1. le nottue
  • 2. i maggiolini e i curculionidi
  • 3. le tipule
1. Le nottue: scavatrici di cunicoli

Le nottue sono delle farfalle i cui adulti volano di preferenza di notte (da qui il nome) e le cui larve, anch'esse con abitudini notturne, si nutrono dei tessuti erbacei del prato. La loro presenza è individuabile attraverso dei buchetti verticali nel terreno del prato del diametro di circa 5-6 mm con orli superficiali erosi dalla larva.
La larva si «affaccia» tipicamente dal cunicolo mangiando l’erba circostante. Il danno sul prato delle larve di nottua è visibile attraverso un suo indebolimento generale e da macchioline secche o clorotiche in corrispondenza dei buchetti.

2. I maggiolini e i curculionidi: invisibili divoratori di radici

La presenza delle larve di maggiolini e di curculionidi è visibile sul prato attraverso la presenza di grandi chiazze di erba secca o ingiallita. Le larve, infatti, si nutrono quasi esclusivamente di radici. Quando presenti in grandi quantità uccidono completamente l’erba. Il prato senza radici si può strappare a mano, mostrando, sotto, un gran numero di larve bianche.

3. Le tipule: zanzare innocue… ma non per il prato

Ancora diversi sono i danni riferibili alla presenza delle larve delle tipule, grosse ed innocue zanzare presenti in particolare negli ambienti umidi. Anch’esse si nutrono dei tessuti sotterranei dell'erba ma i sintomi del danno sono identificabili con piccole chiazze di erba secca o ingiallita ed un deperimento generale della crescita del prato che raramente porta alla sua morte.

Le larve richiamano i corvi ed i cinghiali

Talvolta i sintomi della presenza delle larve degli insetti sul prato possono passare inosservati.  Spesso però ci pensano le cornacchie a mostrare il danno, praticando un gran numero di buchi profondi 8-10 cm e larghi 4-5 cm sul tappeto erboso.

Ancora più gravi sono i danni provocati dai cinghiali con lo scavo (rooting) superficiale e profondo effettuato per reperire tutti i piccoli invertebrati presenti nel suolo del prato. Per far smettere gli uccelli e i cinghiali bisogna eliminare le larve.

La lotta chimica contro le larve di insetti del prato

Per la lotta contro gli insetti dei prati ornamentali può essere impiegato un insetticida granulare registrato per il tappeto erboso quale la cipermetrina, distribuito alla comparsa dei primi danni alle dosi e con le metodologie applicative riportate in etichetta.

Attenzione: Rispettate sempre i tempi di rientro.
I bambini e gli animali devono rimanere lontani per 48 ore dall’intervento.

Come camuffare i danni con i coloranti

L’attacco delle larve di nottue, tipule, maggiolini e curculionidi (ed anche quelli dei nematodi) al prato è visibile solo quando il danno è ben visibile attraverso un suo indebolimento generale con la presenza di aree secche o clorotiche. In attesa che l’intervento terapeutico con l’insetticida abbia effetto e che il prato recuperi dal danno, è necessario camuffare con un pigmento gli ingiallimenti provocati dagli insetti.

 Per nascondere gli ingiallimenti trattate l’erba con un pigmento-camuffante quale Extragreen C3 (per i prati di colore chiaro) oppure Liquid Overseeder (per quelli di colore verde scuro e per le macroterme) alle dosi riportate in etichetta. Il trattamento con i pigmenti dovrà essere effettuato su erba tagliata bassa ed asciutta.

 

I fogliari radicanti per i danni più gravi

Il grave danno da insetti si evidenzia, in forma localizzata, con la riduzione delle radici. I sintomi sono visibili con ingiallimenti e disseccamenti dell’erba e una crescita stentata. In questi casi, oltre al trattamento insetticida, è consigliabile applicare il biostimolante fogliare ad azione radicante, tipo Herbafer Rubisco, alla dose di 0,5 litri/ 1000 m2 in 80 litri d’acqua. Fate questo trattamento da solo, un giorno dopo aver trattato con l’insetticida e ripetete dopo 15 giorni.

Herbafer Rubisco è anche disponibile nella versione Herbafer Rubisco SMART, ovvero in miscela con un pigmento camuffante-rinverdente. Il suo impiego, alla dose di 0,75 litri/ 1000 m2 in 80 litri d’acqua, oltre a stimolare la ripresa della crescita radicale, protegge dai raggi solari e camuffa tutti gli ingiallimenti dovuti agli insetti ed agli atri stress del periodo estivo (caldo-secco).

Prodotti consigliati

Pigmento rinverdente per microterme

Pigmento rinverdente per microterme

Pigmento rinverdente per macroterme in dormienza

Pigmento rinverdente per macroterme in dormienza

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concimi liquidi per prati

Concime azotato fogliare ad effetto radicante a base di amminoacidi, alghe, mannitolo. Ricco di microelementi quali Boro, Mangaese, Rame, Zinco e Molobdeno.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concimi liquidi per prati

Concime azotato fogliare nutraceutico a base di amminoacidi, alghe, mannitolo e pigmenti verdi naturali. Ricco di microelementi quali Boro, Mangaese, Rame, Zinco e Molobdeno.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino

Chiedi all'esperto

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato?
Vuoi far analizzare il tuo terreno con il servizio di analisi Herbalab?
Compila questo form e riceverai gratuitamente dai nostri esperti il consiglio giusto per te.

Iscrizione newsletter
Privacy - Accetto (Leggi)

Rimani in contatto con noi

Privacy - Accetto (Leggi)

Articoli più recenti

Articoli più letti