Concime granulare per i prati
Serve acquistarlo? Cosa prendere?

Utilità dei concimi granulari

A cosa servono i concimi granulari?
I concimi granulari servono a:

  • fornire gli elementi nutritivi di cui il prato ha bisogno per la sua crescita nelle varie stagioni dell’anno;
  • reintegrare le perdite dei sali minerali dovute al taglio ed alle manutenzioni.

Gli elementi nutritivi del prato

I nutrienti principali (macronutrienti) di cui il prato necessita sono:

Elemento Funzione Simbolo identificativo
Azoto Stimola la vegetazione e la sintesi proteica. Si identifica nel sacco di concime con il simbolo (N)
Fosforo Stimola la fotosintesi, la germinazione del seme e la crescita radicale. Si identifica nel sacco di concime con il simbolo (P) o (P2O5)
Potassio Stimola la formazione delle pareti cellulari e gli scambi idrici con il terreno e l’atmosfera. Si identifica nel sacco di concime con il simbolo (K) o (K2O)

Oltre a questi 3 elementi, la pianta abbisogna, in minori quantità, di altri nutrienti

  • a) mesoelementi:
    il calcio: (Ca) sul sacco,
    il magnesio, (Mg) sul sacco,
    lo zolfo, (S) sul sacco
  • b) microelementi:
    il ferro, (Fe) sul sacco,
    lo zinco, (Zn) sul sacco
    il manganese, (Mn) sul sacco.

Come leggere le indicazioni su un sacco di concime

Tutti i fertilizzanti per prato vengono classificati sul sacco in base al loro "titolo", indicato con una serie di numeri rappresentanti la percentuale di azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), mesoelementi e microelementi contenute.

EsempioUn concime come Vigor Plus, con titolazione NPK 8-5-18 +2Fe sarà costituito da: 8% di azoto, 5% di fosforo, 18% di potassio e 2% di ferro.

L’azoto: elemento fondamentale

L’elemento fondamentale per la crescita dell’erba è l’azoto.
Nei migliori fertilizzanti per prati questo elemento è disponibile in due forme:

  • azoto a pronto effetto (azoto nitrico, ammoniacale ed ureico): genera una risposta rapida sul prato con una durata di circa 3-4 settimane
  • azoto a lenta cessione (zeolitico, organico, IBDU, SCU, methylenurea, etc.): genera una risposta nel medio-lungo periodo quantificabile da 4 settimane ad 2-3 mesi a seconda del prodotto.

Allo scopo di ottenere un rilascio uniforme e graduale nel tempo è importante che i concimi per tappeti erbosi contengano entrambe le forme di azoto.

Cosa concimare durante l’anno

Tutti i concimi granulari per prato contengono in varie percentuali gli elementi nutritivi sopradescritti. Il tipo di concime con il titolo giusto da scegliere, dipende da parametri quali, per esempio, il ritmo di crescita della pianta, la temperatura, il tipo di miscuglio impiegato, etc.
Il fattore più importante però rimane il periodo stagionale in cui verrà impiegato: primavera, estate e tardo autunno.

Concimi primaverili e di mantenimento annuale

Descrizione.

Sono quei concimi aventi titoli NPK con proporzione 3-1-2 o 3-0-2 e meso e micro elementi quali magnesio e ferro.

Periodi d’impiego

S’impiegano nelle fasi di intensa crescita vegetativa dell’erba: da fine febbraio a inizio giugno e da fine agosto-settembre a metà ottobre.

Tipologie

Nelle prime concimazioni di marzo e aprile si preferiscono concimi da mantenimento con prevalenza di azoto a pronto effetto. All’aumentare delle temperature sono preferibili concimi con più elevate percentuali di azoto a lenta cessione. Quasi sempre i migliori concimi da mantenimento per prato contengono in varie percentuali sia l’azoto a pronto effetto sia quello a lenta cessione. Ecco alcuni esempi:

Concimi per l’estate, per il tardo autunno e l’inverno

Descrizione

Anche chiamati concimi antistress, sono quei concimi con alta percentuale di potassio aventi titoli NPK con proporzione 2-1-3 o 2-1-4 e meso e micro elementi quali magnesio, zolfo e ferro.

Periodi d’impiego

Si impiegano nelle fasi di rallentamento della crescita del prato (da metà giugno a fine luglio e da metà ottobre a fine novembre) per rafforzare le pareti cellulari della pianta, sviluppare le radici e prevenire i rigori dell’estate e dell’inverno.

Tipologie

Tra i migliori:

Concimi starter per semine, risemine, ripristini e rigenerazioni

Un discorso a parte deve essere fatto distinguendo le concimazioni per semine su nuovi impianti e quelle per le risemine e rigenerazioni.

Periodi d’impiego

In entrambi i casi, comunque, i periodi stagionali sono di solito due: primavera e fine estate.

Descrizione

Per semine su nuovi impianti si usano, incorporati nei primi 5 cm del letto di semina, i concimi bioattivatori o miglioratori del terreno (sostituiscono il letame ma sono inodore e granulari, facili da distribuire). Bioaction (sacco da 4 kg) e Biogel 12/40 (sacco da 25 kg) ad esempio sono concimi bioattivatori del terreno, 100% organici e anche biologici. Si noti che questi 2 prodotti sono anche consigliati in tardo inverno per degradar il feltro su prati maturi.
Oltre ai bioattivatori, nelle semine ex-novo si impiegano concimi con alta percentuale di fosforo, aventi titoli NPK con proporzione 2-3-2 o 2-4-1 e meso e micro elementi quali magnesio, calcio e zinco.
Questi tipi di concimi sono quelli raccomandati anche per le risemine/trasemine e le rigenerazioni.

Tipologie

Tra i migliori:

  • Seed Start, (piccole superfici sacco da 4 kg)
  • Biozero, (grandi superfici sacco da 25 kg)

Concimi rinverdenti e antimuschio

Descrizione

Sono quei concimi granulari ad alto titolo di azoto e ferro da solfato di ferro (talvolta anche con magnesio) che, durante i periodi di crescita vegetativa, garantiscono un veloce ed intenso rinverdimento, particolarmente gradevole dal punto di vista estetico.

Tipologie

È questo il caso di Herbafer Combi (sacco da 25 kg). Altri,quali Green&Clean (piccole superfici sacco da 4 kg) ed Herbafer G (grandi superfici sacco da 25 kg), se impiegati ad alte dosi (4-5 kg per 100 m2) e con applicazioni localizzate sul muschio , provocano la sua ustione ed una sua graduale regressione.

Concimi biologici per prati

Periodi d’impiego

Sono concimi tendenzialmente universali. Si impiegano sia nelle fasi di crescita vegetativa dell’erba, da fine febbraio a inizio giugno e da fine agosto-settembre a metà ottobre, sia come preventivi degli stress estivi ed invernali, a metà giugno e da inizio novembre a metà dicembre.

Descrizione

Sono dei concimi ternari di origine organica e organo minerale tendenzialmente con titoli di azoto, fosforo e potassio relativamente bassi a causa delle materie prime che li compongono. Per dare risultati visibili , richiedono dosaggi ben più alti dei concimi tradizionali. L’effetto e l’efficacia rinverdente è meno visibile e molto più lenta ad apparire dei concimi tradizionali. Il concime deve infatti essere assimilato e trasformato dai microorganismi del terreno prima di diventare disponibile all’erba.Sono concimi organici di origine vegetale o animale. Alcuni come quelli a base di pollina sono sconsigliati nei giardini per l’odore spesso nauseabondo che producono

Tipologie

Oltre al già citato Biogel 12/40, concime ideale per l’impiantistica e la gestione del feltro in inverno, la concimazione biologica del prato del giardino può essere fatta tutto l’anno partendo, in primavera, dopo il primo taglio, con il concime biologico per tappeti erbosi Biogarden alla dose di 10-12 kg per 100 m2. Su prati di gramigna, aspettate fine marzo e concimate a15 kg per 100 m2, mentre per prati ombreggiati, prati di dicondra e prati fioriti applicate Biogarden a 8-10 kg per 100 m2 . Anche in questo caso distribuite il concime su erba asciutta e fate seguire all'applicazione una leggera irrigazione di 5 minuti.
Biogel 12/40 e Biogarden hanno il collagene come matrice. Non contengono pollina e hanno un odore poco fastidioso che scompare in poco tempo.

Quanto concimare

L’ammontare di azoto, fosforo, potassio, meso e microelementi da distribuire varia molto in base al tipo di erba ed al tipo di terreno su cui cresce il prato (sabbioso, limoso, acido, alcalino etc.).
Per determinarne la corretta quantità da applicare è quindi necessaria un'analisi del suolo specifica per il tappeto erboso (vedi servizio Herbalab) ed un conseguente piano di correzione e fertilizzazione. Qualora non si disponesse dei mezzi per effettuarla, come regola generale è consigliato leggere le schede tecniche di ciascun prodotto ove sono sempre indicati i dosaggi consigliati.

Il consiglio in piùSi ricordi che nelle fasi acute di stress estivo è sempre sconsigliabile distribuire fertilizzanti granulari. Per mantenere la qualità estetica e il costante rinverdimento, si opti per applicazioni fogliari di fertilizzanti liquidi + biostimolanti nutrizionali quali Herbafer Greener, Herbafer Recovery, ed Herbafer Rubisco.

Prodotti consigliati

Concime biologico universale, ottimo per il prato, ideale per le colture dell'orto e le piante da giardino.

Concime per prato, microgranulare, 100% biologico ed ecocompatibile, ad azione nutriente per il prato, le colture dell’orto e le piantte da giardino.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare per il mantenimento del prato

Concime granulare per prato da mantenimento a lunga durata (45-50 giorni) per il periodo primaverile; con zeolite, ferro e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare per prato

Concime organico professionale per prato, attivatore biologico del terreno, antifeltro.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Miglioratore del terreno del prato

Concime organico professionale per prato, attivatore biologico del terreno, antifeltro.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare antistress per prato

Concime Professionale per prato, estivo e invernale. Nutre il prato e previene gli stress dei tappeti erbosi sofferenti; con magnesio, potassio, fosforo e azoto organico.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare per il mantenimento del prato

Concime professionale per prato. Fertilizzante di mantenimento per prato erboso, rinverdente primaverile, con attivatori biologici, azoto organico e ferro.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare starter per la semina del prato

Concime professionale per prato per semine e risemine, con attivatori biologici, fosforo ed azoto organico.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare antimuschio per prato

Concime rinverdente per prato. Preventivo contro le chiazze di muschio; con solfato di ferro e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concimi liquidi per prati

Concime azotato fogliare ad effetto radicante a base di amminoacidi, alghe, mannitolo. Ricco di microelementi quali Boro, Mangaese, Rame, Zinco e Molobdeno.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare rinverdente per prato

Concime professionale per prato a lenta cessione; primaverile, ricco in ferro.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare antimuschio per prato

Concime professionale rinverdente per prato. Preventivo contro le chiazze di muschio; con solfato di ferro e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime liquido rinverdente per prato

Concime fogliare curativo per prato contro gli ingiallimenti. Rinverdente istantaneo (colora entro 5 ore dal trattamento).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime liquido rinverdente per prato

Concime fogliare per prato, facilitatore del recupero e rinvigorente dei prati con chiazze secche malate e ingiallite.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare starter per la semina del prato

Concime granulare Zeolitico per prato, per semine e risemine con attivatori biologici, fosforo ed azoto organico.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare antistress per prato

Concime per prato, estivo e invernale. Nutre il prato e previene gli stress dei tappeti erbosi sofferenti; con ferro, potassio, acidi umici e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare per il mantenimento del prato

Concime primaverile di mantenimento per prato erboso. Non macchia le aree in pietra. Lunga durata (40-45 giorni); con magnesio, zeolite e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Herbalab

 

Chiedi all'esperto

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato?
Vuoi far analizzare il tuo terreno con il servizio di analisi Herbalab?
Compila questo form e riceverai gratuitamente dai nostri esperti il consiglio giusto per te.

Iscrizione newsletter
Privacy - Accetto (Leggi)

Additional Info

  • Titolo browser: Concimi granulari: elementi nutritivi per il prato.

Rimani in contatto con noi

Privacy - Accetto (Leggi)

Articoli più recenti

Articoli più letti