Cosa accade a settembre?
Con i primi freschi di settembre il prato ricomincia a vegetare dopo la stasi estiva. Le condizioni di temperatura ed umidità più favorevoli influenzano positivamente lo sviluppo sia delle foglie che dei fusti che delle radici.
Aiutate il risveglio autunnale del prato!
Ecco una serie di operazioni che supportano adeguatamente il risveglio del vostro prato.

Il taglio

Le 4 regole chiave del taglio autunnale.

1 - Poco e spesso

Nel periodo in corso tagliate poco e spesso (2 volte alla settimana).

2 - Per ogni prato la giusta altezza

Mantenete il vostro prato all’altezza media di taglio raccomandata per il tipo di prato del vostro giardino:

Tipo di prato Altezza di taglio
Prato inglese a foglie fini a base di poa, loietti e festuche rosse 2,5 cm
Prati soleggiati e rustici 3 cm
Prato soleggiato e rustico a base di poa e festuca arundinacea 4 cm
Prato in ombra a base di festuche rosse e poa trivialis 5 cm
Prato in agrostide 2 cm
Prato in Dicondra, trifogli e margherite 4-5 cm
3 - Mai superare 1/3

Intervenite con la cadenza utile a questo scopo senza asportare più di 1/3 dell'erba presente al momento del taglio.

4 - Abbassamento graduale

Non abbassate mai repentinamente il taglio su un tappeto erboso fatto crescere troppo rispetto ai valori di cui sopra. Abituatevi ad abbassare gradatamente l’altezza di taglio del prato, raggiungendo l’altezza desiderata in uno spazio di tempo più o meno lungo (anche un mese in caso di prati “scappati” molto alti), tagliando poco per volta e spesso (anche 3 volte alla settimana): questo per evitare lo stress all’erba e non incorrere nello scalping.

La fertilizzazione

Parliamo di

Tappeti erbosi usciti bene dall’estate che non richiedono una risemina.

Cosa fare

In settembre è opportuno eseguire una fertilizzazione di stimolo e sostegno alla vegetazione.

Come fare

In settembre è opportuno eseguire una fertilizzazione di stimolo e sostegno alla vegetazione. Come?

  • Impiegate concimi per prato di mantenimento a lenta cessione e a basso indice di salinità.
  • Evitate i concimi agricoli che potrebbero bruciare.
  • Usate Action o Bioturbo, al dosaggio di 4 kg per 100 m2.

Questi concimi posseggono del ferro. In caso di superfici in pietra o marmo (come marciapiedi, bordi piscina, etc.), al fine di evitare possibili macchie, utilizzate alla stessa dose Zeotech Club.

Concimazione BiologicaIn caso aveste optato per la gestione biologica del vostro prato potrete impiegare Biogarden alla dose di 12-15 kg per 100 m2 per tutti i prati eccezion fatta per la dichondra che concimerete a 8 kg per 100 m2.

  • Ripetete l'intervento a cadenza mensile.
  • Utilizzate allo scopo un carrello spandiconcime regolabile quale Evenspred 2170E ed irrigate subito dopo la concimazione per innescare la disgregazione del granulo.

L'arieggiamento superficiale

Perché arieggiare?

È tempo di arieggiare il manto erboso per sfoltirne i tessuti fogliari usciti malconci dalla calura estiva e stimolare lo sviluppo di nuovi germogli.

Cosa fare?

Effettuate un arieggiamento superficiale ( Verticut) semplice o incrociato con successiva raccolta del materiale di risulta. La scelta tra semplice (un unico passaggio) o incrociato (due o più passaggi) dipende dal livello di sfoltimento desiderato o meglio alla quantità di tessuti degradati da asportare.

L’arieggiamento di profondità

Quando effettuarlo

Se dopo aver usato l’arieggiatore superficiale i terreni risultano ancora molto compattati o incrostati.

Come procedere

Tramite bucatura o carotature. La carotatura è preferibile in questo periodo. Essa prevede il passaggio di una apposita macchina carotatrice in grado di estrarre cilindretti di terreno compatto (carote). Anche in questo caso asportate il materiale di risulta.

Il riporto di terriccio

Sia che abbiate solo arieggiato superficialmente o abbiate anche bucato-carotato, procedete con il riporto di terriccio (top dressing), apportando per 10 m2 di superficie 2-3 sacchi di Zeodresser.

La semina e la risemina

Il periodo in corso è adatto per effettuare sia le nuove semine che quelle di reintegro (risemine e trasemine).

Articolo di approfondimentoCome scegliere i semi Verdeprato

La semina

Bisogna scegliere l'essenza o il miscuglio di essenze che costituiranno il prato. Fate attenzione a quelle che sono le vostre aspettative nonché alle esigenze dell'erba che andate a seminare.

Tipo di prato desiderato Esigenza Semi
Prato soleggiato rustico e resistente Pochi problemi manutentivi Seme per prato a base di festuche arundinacee. Seminare alla dose di 4-5 kg per 100 m2.
Tra i miscugli consigliabili Ideale, Zorro Sod, Rustico, Tall Blend, Furia, PicNic e Gold.
Prato estetico all’inglese a foglie fini Maggiore manutenzione Seme per prato a base di poe pratensi, loietti perenni e festuche rubre Seminare alla dose di 3,5-4 kg per l00 m2.
Tra i miscugli consigliabili Classic Dark, Claretta, Sole&Ombra e Silver.
Prati ombreggiati e scarpate Poca esposizione ai raggi solari. Resistenza alla siccità. Bassissima manutenzione Seme per prato a base di festuche ovine, poe triviali e festuche rubre. Seminare alla dose di 3,5 kg per l00 m2.
Tra i miscugli consigliabili Shadow, Black Sun e Rocky.
La risemina e la trasemina

Il loietto perenne in purezza come in Overseeder, Business e Belle (5 kg per 100 m2) o consociato con Poa pratensis come in Rapido e Replay (4,5 kg per 100 m2) garantisce un buon risultato, soprattutto nelle trasemine-risemine localizzate. Nei campi sportivi usate Superball, mentre per le risemine tardive preferite i loietti Triseed e Transition, sempre a 5 kg/100m2.

Il consiglio in piùper la trasemina utilizzate preferibilmente una macchina traseminatrice a file reperibile con operatore presso una ditta specializzata in manutenzione. Operate in un solo senso o in forma incrociata secondo le caratteristiche della macchina e le necessità del vostro prato. Il riporto (top dressing) con Zeodresser, successivo alla trasemina effettuata a macchina non è obbligatorio ma è consigliabile.

La lotta al muschio

In questo periodo può rendersi necessario controllare il muschio presente nel tappeto erboso.

Cosa fare

Impiegate del solfato di ferro.

AttenzioneCercate di colpire solo le chiazze infestate per non incorrere nel pericolo eccessivi imbrunimenti o addirittura di ustioni dell'erba. Oltre a poter bruciare, il solfato di ferro ha il problema della relativa difficoltà nel trovare un prodotto fluido facilmente miscibile all’acqua. Ciò provoca spesso l’intasamento degli ugelli e l’incrostazione della pompa a spalle. Spesso è necessario sciogliere il prodotto in acqua calda.

La soluzioneConcimi microgranulari, contenenti una alta percentuale di solfato di ferro, come Green&Clean (piccole superfici) ed Herbafer G distribuibili a mano o con i tradizionali carrellini, sono molto più facili all’impiego.
Contengono azoto a reazione acida, che, oltre a contribuire al controllo del muschio, stimola la ripresa vegetativa e la chiusura rapida del prato. Il dosaggio localizzato consigliato è 40-45 gr/m2. Il risultato è in pratica il medesimo: una certa tossicità diretta verso il muschio che diventa scuro ed ustionato nella parte superficiale. Come con il solfato di ferro, il muschio tende a recuperare in fretta, pertanto sono necessari più trattamenti ripetuti.
A metà dosaggio (2,5 kg/100m2), GreenClean ed Herbafer G agiscono come eccellenti rinverdenti ad alto impatto estetico, camuffando così gli imbrunimenti delle aree trattate contro il muschio.

Prodotti consigliati

Concime biologico universale, ottimo per il prato, ideale per le colture dell'orto e le piante da giardino.

Concime per prato, microgranulare, 100% biologico ed ecocompatibile, ad azione nutriente per il prato, le colture dell’orto e le piantte da giardino.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare per il mantenimento del prato

Concime granulare per prato da mantenimento a lunga durata (45-50 giorni) per il periodo primaverile; con zeolite, ferro e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per rigenerazioni e risemine

Semi professionali per prato di loietti americani scuri a foglia fine, specifico per rigenerazioni, trasemine e risemine di prati inglesi.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare per il mantenimento del prato

Concime professionale per prato. Fertilizzante di mantenimento per prato erboso, rinverdente primaverile, con attivatori biologici, azoto organico e ferro.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato all'ombra

Semi per prato in ombra. Miscuglio per aree molto ombreggiate, sottoboschi e radure (Centro Nord).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per rigenerazioni e risemine

Semi per prato universale per la rigenerazione e risemina di tutti i tappeti erbosi.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato inglese da giardino per nuove semine

Semi per il tradizionale prato inglese di colore verde chiaro e foglie fini (Centro Nord).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato inglese da giardino per nuove semine

Semi americani per prato inglese di colore verde scurissimo e foglie fini (Centro Nord).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per nuove semine

Semi per prato soleggiato forte e resistente al calpestio a rapido insediamento; colore verde scuro, con Festuca arundinacea.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi prato rustico e resistente per nuove semine

Semi per prato soleggiato, bello e a bassa manutenzione, con Festuca arundinacea. Confezione piccola.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare antimuschio per prato

Concime rinverdente per prato. Preventivo contro le chiazze di muschio; con solfato di ferro e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare antimuschio per prato

Concime professionale rinverdente per prato. Preventivo contro le chiazze di muschio; con solfato di ferro e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato rustico e resistente per nuove semine

Semi per prato soleggiato di colore chiaro. Resistente al caldo e al secco, a bassa manutenzione, con Festuca arundinacea.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per rigenerazioni e risemine

Semi professionali per prato di loietti chiari, specifico per rigenerazioni, trasemine e risemine di prati a taglio molto basso.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato rustico e resistente per nuove semine

Semi di colore verde chiaro per prato soleggiato, resistente al secco, a rapido insediamento,con Festuca arundinacea.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per rigenerazioni e risemine

Semi per prato universale con poa pratense, per la rigenerazione e risemina di tutti i tappeti erbosi.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per rigenerazioni e risemine

Semi per prato a rapida germinazione per le rigenerazioni, risemine e trasemine. Confezione piccola.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per argini e scarpate

Semi per prato su scarpate a taglio limitato, resistenti al secco e con ridotta irrigazione (Centro Nord).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato rustico e resistente per nuove semine

Semi per prato soleggiato universale per tutti i tappeti erbosi a bassa manutenzione, con Festuca arundinacea.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato all'ombra

Semi per prato in ombra. Miscuglio per aree molto ombreggiate, sottoboschi e radure (Centro Nord).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato inglese da giardino per nuove semine

Semi per prato inglese di colore verde scuro e foglie fini (Centro Nord). Confezione piccola.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
[SoleOmbra 2]
Semi per prato per rigenerazioni e risemine

Miscuglio professionale di semi di loietto per prato per campo sportivo e di calcio per rigenerazioni, risemine e trasemine tutto l'anno.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi di prato per nuove semine

Bland di festuhce arundinacee selezionate, resistenti e di colore scuro. Con festuche rizomatose AT "Aggressive Tillering"

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per rigenerazioni e risemine

Miscuglio professionale di semi per prato di loietti inglesi annuali per rigenerazioni, risemine e trasemine su prati sportivi di gramigna.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per rigenerazioni e risemine

Semi professionale per prato di loietto per campi sportivi e da calcio per rigenerazioni, risemine e trasemine nei periodi freddi dell’anno.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Terricci riparatori di buche e avvallamenti del prato

Terriccio per prato erboso per nuovi impianti e per il riempimento delle buche.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare per il mantenimento del prato

Concime primaverile di mantenimento per prato erboso. Non macchia le aree in pietra. Lunga durata (40-45 giorni); con magnesio, zeolite e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato rustico e resistente per nuove semine

Semi americani per prato soleggiato di colore verde scuro. Bello, fino e a bassa manutenzione, con Festuca arundinacea.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Carrello spandiconcime per prato

Carrello spandiconcime e spandi seme per grandi superfici (50 kg concime).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino

Chiedi all'esperto

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato?
Vuoi far analizzare il tuo terreno con il servizio di analisi Herbalab?
Compila questo form e riceverai gratuitamente dai nostri esperti il consiglio giusto per te.

Iscrizione newsletter
Privacy - Accetto (Leggi)

Additional Info

  • Titolo browser: Settembre: tutti gli interventi consigliati.

Rimani in contatto con noi

Privacy - Accetto (Leggi)

Articoli più recenti

Articoli più letti