Perché fare i drenaggi sui nostro prato
Il segreto per avere un buon prato è avere un buon fondo drenante. L’acqua piovana deve essere portata via il più presto possibile per evitare i ristagni. Un buon drenaggio è quindi indispensabile per il successo di un tappeto erboso, soprattutto quando il terreno è argilloso o comunque pesante.
Ghiaccio permettendo, la fase invernale è utile per la realizzazione dei drenaggi delle aree a prato erboso dei giardini.
Sebbene questi interventi vengano di solito affidati a imprese di giardinaggio professionistiche, vale la pena sapere come sono fatti i drenaggi e come realizzarli per drenare piccole superfici e per eseguire riparazioni localizzate.
I drenaggi dei prati nei giardini possono essere:
- Drenaggi a linee strette
- Drenaggi a linee larghe
I prati con drenaggi a linee strette
Sono drenaggi di larghezza massima di 5 cm, ma più spesso intorno ai 3 cm. Lo scavo è profondo mediamente 30 cm e viene riempito con ghiaietto di diametro di 10-14 mm per circa 15 cm. I restanti 15 cm superficiali sono riempiti con sabbia grossa, avente diametro medio intorno a 1 mm.
Le linee strette di drenaggio sono realizzate mediamente non oltre 50 centimetri una dall’altra e si addicono maggiormente ai terreni pesanti e compatti, tendenzialmente argillo-limosi. Particolarmente utile è realizzarli in zone di sottopendenza per raccogliere l’acqua di sgrondo alluvionale. Una volta ripristinata la superficie, si provvederà infine alla semina o alla posa di prato in rotoli.
I prati con drenaggi a linee larghe
I prati con drenaggi a linee larghe (larghezza 20 cm circa) sono indicati per drenare rapidamente terreni contenenti una certa frazione sabbiosa.
Ciò soprattutto in assenza di scarpate o zone di terreno particolarmente depresse. Anche in questo caso lo scavo è profondo circa 30 cm. Viene riempito sul fondo da 2 cm di ghiaietto (10-14 mm), ove viene immerso un tubo dreno fessurato da 10 cm di diametro. Il tutto coperto con lo stesso ghiaietto fino a 17 cm dalla superficie. A questo punto si apportino 2 cm di sabbia grossa, avente diametro medio intorno a 1 mm. I restanti 15 cm andranno colmati con il terriccio sabbioso, specifico per tappeti erbosi tipo Zeodresser a base di
zeolite. Una volta ripristinata la superficie, si provvederà infine alla semina o alla posa di prato in rotoli.
Prodotti consigliati
Zeodresser
Terriccio per prato erboso per nuovi impianti e per il riempimento delle buche.