Perché seminare un pascolo in un parco naturale o in una riserva di caccia

Perché seminare un pascolo in un parco naturale o in una riserva di caccia

Perché seminare un pascolo in un parco naturale o in una riserva di caccia?

La situazione di un ecosistema a prato-pascolo

Potrebbe sembrare strano seminare un prato stabile come Formula P4 in un un’area naturalistica, ecologica e selvatica come per esempio un parco o una riserva di caccia. Ci si aspetta che in questi posti i prati siano formati da vegetazione spontanea. In realtà, se non si interviene, il prato-pascolo di un’area naturale necessiterà di parecchi anni per raggiungere il suo equilibrio ecologico. Il terreno nudo viene invaso inizialmente dalle erbe infestanti. Poi arrivano gli arbusti, i rovi e i cespugli. Non è detto, quindi, che un prato-pascolo naturale si formi da solo.

La soluzionePer portare velocemente, in 2-3 anni, i prati di questo tipo alla loro stabilità ecologica e naturale, si seminano i prati colonizzatori come Formula P4.

Prato colonizzatore del tipo "Formula P4"

Cos’è?

Il seme per prato colonizzatore del tipo Formula P4, è un miscuglio di seme per prato naturale specifico per riserve faunistiche, oasi, parchi, aree agrituristiche e di caccia.

Come è composto?

Esso è composto delle erbe tipiche del paesaggio naturale italiano, si semina alla dose di 25 kg/1000 m2. Si ottiene così da subito una prateria dalla crescita limitata, immediatamente fruibile alla vita ed al pascolo degli animali selvatici.

Per cosa si usa?

Formula P4 è composto da piante graminacee e leguminose autoctone che spontaneamente crescono nei nostri campi e prati. Colonizza rapidamente il terreno e parzialmente si esaurisce in 2-3 anni, permettendo l’insediamento delle erbe locali. Oltre al pascolo, è un ottimo sito di mimetizzazione e nidificazione di quaglie, pernici e fagiani ed è l’habitat ideale della lepre. Ottimo per il pascolamento dei caprioli e, in parte, dei cinghiali che così tiene lontani dall’aggredire le colture ed i germogli delle piante arboree coltivate.

È un ottimo seme da prato anche per inerbire temporaneamente le fasce di terreno non coltivate, poste ai bordi dei campi o dei boschi. La sua presenza limita l’erosione superficiale del terreno, evitando frane e ruscellamenti. Non richiede concimazioni chimiche, se non nel periodo di semina, dove si raccomanda la distribuzione del fertilizzante starter a base organica specifico per prati quale Biozero alla dose di 4 Kg/100 m2 seguito da una irrigazione di 5 minuti.

Concimazione BiologicaNel caso di una la gestione biologica del pascolo si può usare alla semina Biogarden alla dose di 10 kg per 100 m2.

Vi sveliamo un segretoPer aumentare la qualità germinativa, l’uniformità e l’omogeneità di insediamento, Formula P4 appartiene alla categoria del cosiddetto seme conciato. Ciò grazie alla tecnologia “Almaseed”, ove il seme viene pretrattato con un alta quantità di micorrize, sostanze nutrizionali e biostimolanti che favoriscono la germinazione e, soprattutto, la radicazione iniziale. In tal modo il prato chiude prima, limitando la nascita delle infestanti

Articolo di approfondimentoCome seminare un habitat a prato per il pascolo degli animali selvatici

Prodotti consigliati

Concime biologico universale, ottimo per il prato, ideale per le colture dell'orto e le piante da giardino.

Concime per prato, microgranulare, 100% biologico ed ecocompatibile, ad azione nutriente per il prato, le colture dell’orto e le piantte da giardino.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare starter per la semina del prato

Concime professionale per prato per semine e risemine, con attivatori biologici, fosforo ed azoto organico.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per riserve di caccia, corridoi faunistici ed agriturismi in aree naturalistiche

Miscuglio per semi per prato per pascoli in riserve di caccia, corridoi faunistici ed agriturismi in aree naturalistiche.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino

Chiedi all'esperto

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato?
Vuoi far analizzare il tuo terreno con il servizio di analisi Herbalab?
Compila questo form e riceverai gratuitamente dai nostri esperti il consiglio giusto per te.

Iscrizione newsletter
Privacy - Accetto (Leggi)

Additional Info

  • Titolo browser: Prati temporanei, la soluzione per creare un prato pascolo.

Rimani in contatto con noi

Privacy - Accetto (Leggi)

Articoli più recenti

Articoli più letti