Come seminare una scarpata lungo una strada asfaltata e una strada bianca
Scegliete il giusto miscuglio di prato!
Optate per un miscuglio rustico, come l'ottimo Formula S7. Ponete attenzione che contenga semi di prato verde, per la semina delle scarpate stradali (strade asfaltate e strade bianche) e dei prati, pubblici e privati, ai lati delle strade urbane ed extraurbane e dei marciapiedi.
Caratteristiche
Assorbe, degrada e metabolizza i residui da idrocarburi, la polvere di asfalto ed i sali utilizzati nella manutenzione stradale ed autostradale. Li ingloba nel suo cotico erboso, evitando il loro sollevamento al passaggio delle autovetture.
Ottimo anche per inerbire i cigli delle strade bianche in ghiaia o terra battuta. Limita la dispersione della polvere che si solleva a seguito del passaggio dei mezzi o per il vento.
Vantaggi
È un prato semi-permanente.
Resiste, inizialmente, all’insediamento delle erbe autoctone, per poi integrarsi con loro.
L’altezza di taglio varia da 3 a 5 cm. Richiede 3-4 tagli all’anno.
È un prato verde a flessibile manutenzione, in funzione dell’importanza estetica e della destinazione del sito ove viene seminato.
Non richiede irrigazioni e resiste bene al caldo ed al secco.
Richiede una sola concimazione organica annuale in inverno con un prodotto quale Biogel 12/40 a 5 kg/100 m2.
Il periodo ideale di semina va da fine febbraio a fine aprile – da fine agosto a fine ottobre.
Germina velocemente e si insedia dopo poche settimane.
Nelle semine di grandi superfici stradali viene di solito distribuito con l’idrosemina ma può essere seminato anche manualmente. In questo articolo analizzeremo come fare una semina manuale.
Ecco un piccolo manuale di utilizzo.
Operazioni prima della semina
Premessa
Il letto di semina è lo strato superficiale di 3-5 centimetri, predisposto per ricevere la semente. Indipendentemente che il terreno sia quello originario o provenga da materiale di riporto, si ottiene mediante lo sminuzzamento delle particelle di terreno ed il successivo livellamento.
Fase 1: affinamento
Prima della lavorazione è necessario distribuire i correttivi consigliati nel piano di miglioramento di un adeguato laboratorio di analisi, come è Herbalab. In assenza di analisi, si distribuisca e si incorpori circa 5 kg/100 m2 di Biogel 12/40, concime 100% organico e biologico, bioattivatore del terreno con azoto proteico.
Per lo sminuzzamento del terreno possono essere utili attrezzi più o meno grandi, a seconda della superficie: dal semplice rastrello, agli erpici rotanti montati su trattori. Fondamentale è ottenere 3-5 cm di «top soil» molto affinato.
Fase 2: concimazione
Dopo l’affinamento del terreno si potrà procedere alla concimazione di impianto con un fertilizzante per prato alto in fosforo e con potassio del tipo Zeotech P, alla dose di 4-5 Kg/100 m2.
Concimazione Biologica Nel caso aveste optato per la gestione biologica della semina del prato, potrete impiegare Biogarden alla dose di 10 kg per 100 m2.
Fase 3: rullature
Si dovrà poi rullare il suolo per ottenere una superficie stabile al calpestio. II risultato sarà l'ottenimento di una superficie uniforme, levigata, pronta a ricevere il seme. Si usi un rullo della larghezza di un metro e del peso di circa 150 kg, operando con passaggi incrociati e ripetuti. Potrà essere d'aiuto, per assestare al meglio il “top soil “, il ricorso ad alcuni annaffiamenti, effettuati prima delle rullature (ad esempio: irrigazione, rullatura, essiccazione del terreno, altra irrigazione, rullatura, essiccazione del terreno, ecc).
Semina
È ora giunto il momento di seminare, sempre che il terreno non sia troppo umido. Potrete spargere il seme. La dose di semina è indicativamente: 3,0-3,5 kg /100m2. Per i ripristini localizzati e le risemine usate la dose più alta.
Se state lavorando su una superficie piana potrete usare gli appositi carrellini professionali regolabili o seminare a mano, cercando di ottenere la massima uniformità con distribuzioni incrociate. Subito dopo la semina ricoprite leggermente i semi manovrando con delicatezza un rastrello leggero ed eliminate gli ultimi materiali grossolani rimasti in superficie. Sempre se siete sul piano, provvedete quindi a comprimere il terreno con un rullo leggero per far aderire bene il seme al terreno stesso.
Operazioni dopo la semina
Due settimane dopo la germinazione distribuite il concime azotato, per il Bioturbo la dose è di 4 kg per 100 m2 a spaglio o con gli appositi spandiconcime.
Concimazione BiologicaNel caso aveste optato per la gestione biologica della semina del prato, potrete impiegare Biogarden sempre alla dose di 10 kg per 100 m2.
Se possibile, procedete ad una seconda rullatura quando l'erba avrà raggiunto l'altezza di circa 3-5 cm con terreno e vegetazione bene asciutti.
Prodotti consigliati
Biogarden
Concime per prato, microgranulare, 100% biologico ed ecocompatibile, ad azione nutriente per il prato, le colture dell’orto e le piantte da giardino.
Formula S7
Miscuglio professionale di semi per prato per nuove semine e ripristini di scarpate stradali e autostradali; assorbitori inquinanti, smog, PM10 e polveri sottili.
Biogel 12/40
Concime organico professionale per prato, attivatore biologico del terreno, antifeltro.
Zeotech P
Concime radicante per nuove semine dei prati. Lunga durata (40-45 giorni); con carbonio ed azoto organico a lenta cessione.
Bioturbo
Concime professionale per prato. Fertilizzante di mantenimento per prato erboso, rinverdente primaverile, con attivatori biologici, azoto organico e ferro.
Herbalab