Le pratiche culturali del periodo per limitare le malattie
1. Irrigate solo la mattina presto
Mai irrigare la notte e mai irrigare troppo (rischiate di causare ristagni)
2. Usate in prevenzione i biostimolanti ed i pigmenti protettivi per rafforzare l'erba e prepararla agli stress
A partire da maggio, 2 trattamenti a distanza quindicinale con un prodotto fogliare osmo-protettivo e radicante come Herbafer Rubisco a 0,5 litri /1000 m2 in 80 litri d’acqua da solo o ancor meglio in miscela con il pigmento termo-protettivo Extragreen C3 (0,25 litri /1000 m2 in 80 litri d’acqua) mantengono più forti, sane e vitali le foglie e le radici dell’erba, evitando gli ingiallimenti e le malattie.
3. Pulizia innanzitutto
Alla fine dello sfalcio, disinfettate gli apparati falcianti del rasaerba impiegando il detergente Herbaclean.
Il controllo chimico della Rhizoctonia sul prato
La malattia più importante e frequente del periodo è laRhizoctonia o “chiazza bruna”.
Cos’è la Rhizoctonia e come si manifesta?
È un fungo capace di causare macchie regolari e grandi (diametro medio di 20 cm) di colore marrone. Le chiazze risultano tanto più definite quanto più basso è tagliato il tappeto erboso.
Cosa fare?
Se non aveste il patentino o comunque non voleste usare un fungicida, potrete impiegare in prevenzione il concime fogliare Herbafer Recovery da solo, con trattamenti a cadenza bisettimanale. Sebbene sia un concime, questo prodotto si è dimostrato efficace per prevenire e limitare i danni della malattia.
Alternativamente in prevenzione e terapia usate un fungicida registrato ai dosaggi riportati in etichetta. Nella fase critica di attacco e nel recupero, il migliore risultato curativo si ottiene con Herbafer Recovery miscelato con il fungicida registrato.
Il controllo chimico della Antracnosi e della Sclerotinia sul prato
Dopo metà maggio, con caldo sopra i 25°C ed umidità elevata potreste osservare attacchi di Antracnosi e Sclerotinia sul prato del giardino.
Cosa sono e come si manifestano?
L’Antracnosi si evidenzia attraverso macchie estese di colore bronzato.
La
Sclerotinia attraverso piccole chiazze paglierine d’erba del diametro corrispondente a quello di una moneta da 2 euro.
Cosa fare?
Se non aveste il patentino o comunque non voleste usare un fungicida, la distribuzione del fogliare Herbafer Greener oppure Herbafer Crazy Greener quest'ultimo contenente un pigmento verde termo-protettivo che camuffa gli ingiallimenti, possono garantire ottimi risultati per la prevenzione delle malattie. Questi concimi liquidi permettono la fuga dalla malattia della pianta, stimolando la chiusura delle macchie e la produzione di nuovi tessuti fogliari. Herbafer Greener ed Herbafer Crazy Greener devono essere impiegati ogni quindici giorni alla dose di 2,5-3,0 litri /1000 m2 in 80 litri d’acqua.
Alternativamente in prevenzione e terapia usate un fungicida registrato ai dosaggi riportati in etichetta. Nella fase critica di attacco e nel recupero, il migliore risultato curativo si ottiene con Herbafer Greener o Herbafer Crazy Greener miscelato con il fungicida registrato.
Il controllo chimico del Pythium sul prato
Il Pythium è la malattia meno frequente del periodo ma è anche la più grave.
Cos’è e come si manifesta?
Il
Pythium provoca la marcescenza e la morte del prato. È estremamente dannoso in presenza di nuove semine e la posa di prati in rotoli che richiedono frequenti bagnature. Si presenta, di solito da giugno in poi, sotto forma di chiazze variamente irregolari, da piccole a molto grandi, sino a conferire al prato erboso un aspetto definito «a carta geografica» cioè con presenza di zone irregolarmente degradate accanto ad aree indenni.
Cosa fare?
Se non aveste il patentino o comunque non voleste usare un fungicida potreste impiegare il concime fogliare Herbafer Pickup (1,0 litri /1000 m2 in 80 litri d’acqua, con trattamenti a cadenza bisettimanale. Questo prodotto si è dimostrato un efficace preventivo nutrizionale contro l’insorgenza della malattia. In caso di danno molto visibile con ingiallimenti antiestetici, si consiglia Herbafer PickUp341, contenente il [[pigmento termo-protettivo]] Extragreen C3 (1,5 litri /1000 m2 in 80 litri d’acqua) che oltre a favorire il recupero dell’erba, camuffa le macchie e la malattia. Attenzione:non mescolare Herbafer Pickup e Herbafer PickUp341 con altri prodotti.
Alternativamente in prevenzione e terapia usate un fungicida registrato ai dosaggi riportati in etichetta.
Attenzione - Applicate i prodotti chimici ed i concimi fogliari su erba asciutta, in presenza di luce (meglio a metà pomeriggio), cercando di non trattare due volte la stessa superficie.
IL CONSIGLIO IN PIU' - Per evitare le sovrapposizioni potrà essere utile l'aggiunta alla miscela di un colorante naturale indicatore specifico per trattamenti quale Herbablue alla dose 20-25 cc di prodotto per 100 m2 di superficie, diluito in 10 litri di acqua. Ciò permetterà all’operatore di non lasciare aree scoperte del prato ed eviterà inutili sovrapposizioni di prodotto. Herbablue ha una durata temporanea (scompare con la luce solare quattro-cinque ore dopo il trattamento).
Prodotti consigliati
Herbaclean
Detergente per la pulizia dei prodotti chimici e del solfato di ferro dalla botte e dai carrelli spandiconcime.
Concime fogliare curativo contro gli ingiallimenti del prato, rinverdente istantaneo (colora entro 5 ore dal trattamento). Contiene uno speciale pigmento simile alla clorofilla che restituisce ai prati ingialliti un colore verde naturale che perdura 30-40gg
Concime azotato fogliare ad effetto radicante a base di amminoacidi, alghe, mannitolo. Ricco di microelementi quali Boro, Mangaese, Rame, Zinco e Molobdeno.