Fare la lotta biologica ed integrata significa prevenire le malattie del prato senza usare i fungicidi: un prato sano e sicuro per bambini e animali.

Conoscere le malattie del prato

In qualsiasi periodo dell'anno, il prato verde può essere colpito da funghi che causano marciumi, seccumi ed avvizzimenti fino alla morte dell’erba.
Questi funghi vivono nei primi centimetri di terreno. 

I funghi decompongono la sostanza organica e possono aggredire il prato, penetrano velocemente l'erba attraverso le ferite nei tessuti (soprattutto causate dal taglio). 

I fattori che influiscono sull'aggressività dei funghi sono:

  • clima (rapporto tra temperatura e umidità);
  • specie di erbe presenti nel prato;
  • stato vegetativo e nutrizionale (sono più aggredibili i tappeti erbosi stressati e denutriti);
  • livello di manutenzione.

Una curiositàIl Pythium può uccidere anche l'80% del prato in una sola notte.

Prevenire senza usare pesticidi

Prevenire le malattie senza usare i trattamenti chimici significa adottare accorgimenti volti a sfavorire il fungo e a favorire l’erba da giardino.
Un tappeto erboso forte e in salute è meno aggredibile dalle malattie.
Bisogna promuovere la crescita del prato verde, evitandogli stress.

Ecco 3 consigli che fanno al caso vostro.

1. Come concimare per non far ammalare il prato

Qualsiasi eccesso o carenza di elementi nutritivi crea problemi alla crescita del prato.

La soluzioneDobbiamo periodicamente effettuare delle analisi del terreno per integrare le carenze e correggere gli eventuali eccessi. Potete rivolgervi ad Herbalab. 

La nutrizione può avere anche una funzione preventiva e terapeutica contro le malattie. Molto importanti, ad esempio, per la prevenzione delle malattie estive e invernali sono i concimi potassici estivo-invernali come Vigor Plus (piccole superfici), Biomulti. Sono concimi per prati che rafforzano le pareti cellulari della pianta a livello della corteccia radicale e dell’epidermide fogliare, aumentando la velocità di cicatrizzazione delle ferite e limitando i siti di penetrazione dei funghi. Sono infine dei miglioratori dei meccanismi di evaporazione delle foglie, riducendo gli stress da caldo e secco. Altri concimi utilissimi per prevenire e curare malattie estive e autunnali dei prati come, per esempio, il Dollar Spot, sono i fertilizzanti fogliari ad azione rinverdente, rinvigorente e biostimolante.

Herbafer Rubisco, Herbafer Greener, Herbafer Recovery, Herbafer Pickup sono alcuni esempi di prodotti che contengono sostanze antiossidanti e stimolanti della radicazione oppure stimolanti nutrizionali della crescita vegetativa ed enzimi precursori della sintesi proteica o ancora i fosfiti, che migliorano la resistenza alle avversità fungine del prato. 

Ricordate di aggiungere sempre in soluzione un bagnante e un tracciante segnalatore naturale come Herbablue o Special One .

2. Come dipingere il prato per non farlo ammalare

Un altro accorgimento per prevenire le malattie estive del prato è quello di ridurre gli stress termici e respirativi attraverso l’uso di un pigmento naturale protettivo come può essere Extragreen C3. Assorbito per via fogliare, ha un effetto protettivo contro i raggi ultravioletti ed infrarossi (effetto “crema solare”), riducendo gli stress luminosi e termici, cause della senescenza dei tessuti dell’erba.
Prevenire questi stress significa prevenire malattie come il Pythium che agiscono quando la pianta comincia a debilitarsi per il caldo e l’umido.
Inoltre l’effetto estetico verde naturale del pigmento, garantisce un tappeto erboso sano e cromaticamente impeccabile per almeno 15-20 giorni, camuffando le bruciature.

3. Come gestire l’irrigazione del prato per non farlo ammalare

Per la prevenzione delle malattie causate da eccessi o carenze d’acqua, particolare attenzione deve essere posta nell’irrigazione.

  • Prati coltivati su terreni troppo umidi favoriscono lo sviluppo dei funghi patogeni.
  • Prati coltivati su terreni secchi sono soggetti a stress da aridità.

CLIMA E TERRENO

Per valutare quanto irrigare bisogna tener conto del clima (alpino, continentale, mediterraneo etc.) e delle caratteristiche del terreno

Più il terreno è sabbioso, maggiore è il volume d’acqua necessario.

IL CONSIGLIO IN PIU'Nel caso aveste nel giardino zone più sabbiose e zone più terrose, non bagnate troppo, rischiereste di avere ristagni e malattie. Eventualmente usate nelle zone sabbiose dei ritentori d’acqua come Zeotech 300 (a base di zeolite).

IRRIGAZIONE: MODI E TEMPI

Ogni prato deve avere un impianto d'irrigazione ben tarato. Prima di accenderlo bisogna controllare lo stato di umidità del terreno e monitorare le previsioni meteorologiche. Si evitino gli automatismi. Le centraline sono comode ma talvolta partono sotto la pioggia!

Bisogna inoltre scegliere il momento migliore per irrigare per non favorire le malattie. Si eviti di bagnare la sera perché, lasciando per tutta la notte di un velo d'acqua sulle foglie, favorisce il proliferare di funghi.
La corretta irrigazione di un prato va effettuata a ridosso dell'alba. In questo modo l'erba avrà a disposizione l'acqua di cui necessita, ma sarà comunque assicurata l'asciugatura rapida delle foglie.

Gli interventi manutentivi sul prato per non farlo ammalare

La manutenzione gioca un ruolo importante nella prevenzione delle malattie. Bisogna saperla dosare.

Prati con scarsa manutenzione:

  • tendono a compattarsi,
  • non drenano
  • creano un ambiente favorevole ai funghi

Tappeti erbosi con eccessiva manutenzione:

  • sono continuamente interessati dal passaggio delle macchine e da ripetute lesioni di taglio.

Ecco alcune pratiche manutentive che riducono l’incidenza delle malattie:

a. L’asporto mattutino della rugiada

Nella rugiada i funghi trovano alcuni zuccheri ed elementi nutritivi prontamente assimilabili. Inoltre la pellicola di rugiada favorisce il movimento delle spore dei funghi.

Per eliminare la rugiada si può usare:

  • un'apposita canna flessibile da passare tutte le mattine sul prato.
  • una normale canna da irrigazione semplicemente trascinata sull’erba.
  • Un'altra possibilità consiste nell'accendere per qualche minuto l’irrigazione.
b. La diminuzione della frequenza di taglio

Il prato erboso tagliato troppo basso subisce un deterioramento estetico (ingiallimenti e bruciature) e un danno fisiologico. L’erba così stressata è più facilmente attaccabile dalle malattie.
In previsione di attacchi fungini estivi il taglio deve essere meno frequente.
Si alzi anche di 1 cm la sua altezza, ritornando gradualmente al taglio standard quando le temperature cominciano a scendere.

c. Il controllo del feltro e del compattamento

Per prevenire le malattie sono indispensabili gli arieggiamenti superficiali (verticut) che riducono il feltro e gli arieggiamenti di profondità ( carotature) che riducono la compattazione del terreno e limitano i ristagni d'acqua. Questi interventi devono essere fatti in primavera o a settembre con l’erba in attiva fase di crescita.
Consigliabile fare i riporti con terricci specifici per prati quali Zeodresser, che favoriscono lo sviluppo degli antagonisti delle malattie.

d. La disinfezione delle lame

Altra forma di prevenzione delle malattie è la disinfezione periodica e comunque prima di ogni taglio (sempre in periodi a rischio) delle lame falcianti. Si usi il detergente, ce ne sono di specifici come Herbaclean.

La scelta delle varietà d’erba più resistenti 

  • A) Seminate, riseminate o posate un prato in rotoli con specie d’erba da giardino resistenti alle principali malattie.
  • B) Leggete le schede tecniche dei miscugli di sementi per prato e le classifiche varietali, scegliendo le varietà meno sensibili alle malattie.
  • C) Per trattare il meno possibile, preferite i prati soleggiati a quelli a foglie fini.
  • D) Se volete seminare o posare zolle di prato a rotoli di quest’ultimi (prati inglesi, prati per ombra, prati di agrostide), scegliete varietà di colorazione chiara. I prati chiari in primavera fanno le spighe più tardi di quelli scuri, subendo meno lo stress termico estivo (e le malattie).

Qualche consiglio per la scelta delle sementi per prato in funzione alla resistenza alle malattie:

Prodotti consigliati

Semi per prato di agrostide per nuove semine

Semi professionali per prato di agrostide finissimi; con stimolatori della nascita e germinazione.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato rustico e resistente per nuove semine

Semi professionali per prato di gramigna ibrida finissima con stimolatori della nascita e germinazione (Centro Sud).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare antistress per prato

Concime Professionale per prato, estivo e invernale. Nutre il prato e previene gli stress dei tappeti erbosi sofferenti; con magnesio, potassio, fosforo e azoto organico.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato all'ombra

Semi per prato in ombra. Miscuglio per aree molto ombreggiate, sottoboschi e radure (Centro Nord).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato inglese da giardino per nuove semine

Semi per il tradizionale prato inglese di colore verde chiaro e foglie fini (Centro Nord).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi di agrostide top quality per Green, Tee e Fairway

La migliora agrostide stolonifera al mondo per la resistenza al Dollar Spot ed alla salinità per qualità generale dei fairway, tees e green

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato rustico e resistente per nuove semine

Semi per prato di gramigna ibrida a foglie fini resistente al secco ed al calpestio (Centro Sud).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Pigmento rinverdente per microterme

Pigmento rinverdente per microterme

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi prato rustico e resistente per nuove semine

Semi per prato soleggiato, bello e a bassa manutenzione, con Festuca arundinacea. Confezione piccola.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Tracciante per trattamenti sui prati

Tracciante per trattamenti sui prati.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Sapone solvente pulisci-botte

Detergente per la pulizia dei prodotti chimici e del solfato di ferro dalla botte e dai carrelli spandiconcime.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime liquido rinverdente per prato

Concime fogliare curativo per prato contro gli ingiallimenti. Rinverdente istantaneo (colora entro 5 ore dal trattamento).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Integratore potassico con microelementi

Integratore potassico con microelementi.

Concime liquido rinverdente per prato

Concime fogliare per prato, facilitatore del recupero e rinvigorente dei prati con chiazze secche malate e ingiallite.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concimi liquidi per prati

Concime azotato fogliare ad effetto radicante a base di amminoacidi, alghe, mannitolo. Ricco di microelementi quali Boro, Mangaese, Rame, Zinco e Molobdeno.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato rustico e resistente per nuove semine

Semi per prato soleggiato di colore chiaro. Resistente al caldo e al secco, a bassa manutenzione, con Festuca arundinacea.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
[L’93 2]
Semi per prato rustico e resistente per nuove semine

Semi di colore verde chiaro per prato soleggiato, resistente al secco, a rapido insediamento,con Festuca arundinacea.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Miscuglio di semi per prato con formula depositata, ideale per il taglio robot

Miscuglio di semi per prato con formula depositata, ideale per il taglio robot.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato per argini e scarpate

Semi per prato su scarpate a taglio limitato, resistenti al secco e con ridotta irrigazione (Centro Nord).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato rustico e resistente per nuove semine

Semi per prato soleggiato universale per tutti i tappeti erbosi a bassa manutenzione, con Festuca arundinacea.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato all'ombra

Semi per prato in ombra. Miscuglio per aree molto ombreggiate, sottoboschi e radure (Centro Nord).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato inglese da giardino per nuove semine

Semi per prato inglese di colore verde scuro e foglie fini (Centro Nord). Confezione piccola.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Semi per prato inglese da giardino per nuove semine

Semi per prato a foglie fini. Universale per tutti i tappeti erbosi di parchi e giardini. Tollera l'ombra.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Segnalatore UV resistente a lunga durata ed azione biostimolante

Segnalatore UV resistente a lunga durata ed azione biostimolante.

Concime granulare antistress per prato

Concime per prato, estivo e invernale. Nutre il prato e previene gli stress dei tappeti erbosi sofferenti; con ferro, potassio, acidi umici e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Terricci riparatori di buche e avvallamenti del prato

Terriccio per prato erboso per nuovi impianti e per il riempimento delle buche.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Miglioratore del terreno del prato

Farina di roccia di zeolite per prati per nuovi impianti e bucature. Trattiene l’acqua e migliora la porosità del terreno.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Herbalab

 

Chiedi all'esperto

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato?
Vuoi far analizzare il tuo terreno con il servizio di analisi Herbalab?
Compila questo form e riceverai gratuitamente dai nostri esperti il consiglio giusto per te.

Iscrizione newsletter
Privacy - Accetto (Leggi)

Additional Info

  • Titolo browser: Prevenire le malattie del tappeto erboso ornamentale senza l'uso dei pesticidi con la lotta biologica integrata

Rimani in contatto con noi

Privacy - Accetto (Leggi)

Articoli più recenti

Articoli più letti