Prato sotto il vigneto: risparmio energetico ed economico.
Con la semina dei prati nel vigneto, in sostituzione alla lavorazione del terreno, la viticultura moderna usufruisce di una tecnica ecologica, economica ed efficiente dal punto di vista energetico.
Seminare un prato sotto un vigneto ha molti vantaggi.
un aumento della riserva idrica del suolo e della sostanza organica,
una riduzione delle malattie e degli insetti parassiti,
migliori raccolti.
I vantaggi economici:
la riduzione dei costi di manodopera,
minori passaggi dei mezzi sui campi,
più rapidi tempi di raccolta e potatura.
I vantaggi “agroturistici”
l’ottenimento di una vegetazione in sintonia con l’ambiente naturale,
il mantenimento del valore paesaggistico del sito.
La preparazione del terreno e la concimazione alla semina
Il mese più favorevole per la semina del tappeto erboso sotto il vigneto è fine marzo.
1. A fine febbraio lavorate il suolo in profondità, distribuendo a spaglio sul terreno vangato il concime organico, biologico, facente funzione di letame, (potete scegliere di usare Biogel 12/40 alla dose di 7 kg per 100 m2). Questo prodotto, oltre ad ingrassare la terra, attiva biologicamente i microorganismi del terreno. Interratelo a circa 8-10 centimetri di profondità con l'impiego di un forcone pesante o meccanicamente mediante fresatura.
2. Spianate bene il terreno ed eliminate sassi, pezzi di radici, ecc in modo da creare un perfetto letto di semina ben sminuzzato.
3. Distribuite a spaglio il concime starter per semina ricco in fosforo del tipo Zeotech P alla dose di 4-5 kg per 100 m2.
Concimazione BiologicaNel caso di una la gestione biologica del vigneto potrete usare Biogarden alla dose di 10 kg per 100 m2.
4. Seminate (sempre che il terreno non sia troppo umido). Potrete spargere il seme (vi suggeriamo Formula GB1 Vigneto Competitivo o Formula GB2 Vigneto non Competitivo) con gli appositi carrellini professionali regolabili o anche a mano, cercando di ottenere la massima uniformità con distribuzioni incrociate.
5. Subito dopo la semina ricoprite leggermente i semi manovrando con delicatezza un rastrello leggero ed eliminate gli ultimi materiali grossolani rimasti in superficie.
6. Provvedete a comprimere il terreno con un rullo leggero per far aderire bene il seme al terreno stesso.
Le operazioni dopo la semina
Due settimane dopo la germinazione distribuite il concime azotato (potete provare Bioturbo alla dose di 4 kg per 100 m2) a spaglio o con gli appositi spandiconcime.
Concimazione Biologica Nel caso di una la gestione biologica del vigneto potrete usare Biogarden alla dose di 10 kg per 100 m2.
Procedete ad una seconda rullatura quando l'erba avrà raggiunto l'altezza di circa 5-7 cm con terreno e vegetazione bene asciutti.
La prima tosatura si effettua quando l'erba ha raggiunto l'altezza di 10 cm riducendola a 8 cm circa come taglio standard.
Prodotti consigliati
Biogarden
Concime per prato, microgranulare, 100% biologico ed ecocompatibile, ad azione nutriente per il prato, le colture dell’orto e le piantte da giardino.
Concime professionale per prato. Fertilizzante di mantenimento per prato erboso, rinverdente primaverile, con attivatori biologici, azoto organico e ferro.