Come realizzare il drenaggio di un campo sportivo

Come realizzare il drenaggio di un campo sportivo

Campo sportivo: Come realizzare il drenaggio

Problemi da eccessiva umidità del tappeto erboso

Nella realizzazione di un prato sportivo, il sistema di drenaggio è un fattore indispensabile per garantire lo smaltimento dell'acqua in eccesso ed evitare pericolosi ristagni.
Ricordiamoci che un tappeto erboso saturo d’acqua, o comunque costantemente umido, va incontro a problemi gravissimi:

  • un’aumentata sensibilità al calpestio: un semplice acquazzone di notevole intensità potrebbe compromettere l'estetica e la funzionalità del prato
  • una perdita dell’erba per marcescenza: la presenza di umidità costante potrebbe portare nel tempo alla putrefazione dell'apparato radicale.

La soluzione

L’importanza del substrato (accorgimenti per il top soil)

Un buon substrato di radicazione (il cosiddetto top soil), realizzato con le giuste proporzioni di sabbia, limo, argilla e sostanza organica, garantisce un efficiente drenaggio superficiale. (Fate controllare i materiali al nostro laboratorio specialistico Herbalab).

Il sistema di sgrondo (accorgimenti per lo strato sottostante)

Lo strato di terreno sottostante potrebbe al rivelarsi inidoneo, impedendo la percolazione dell'acqua in profondità e quindi il suo definitivo allontanamento. In tal caso diviene imperativo approntare un sistema di sgrondo dell'acqua dal terreno.

Ma quale sistema?

Esistono varie possibilità a seconda dei risultati che si vogliono ottenere. Se una rete drenante sottosuperficiale può essere sufficiente allo scopo, il miglior risultato si ottiene con un reticolo drenante basato su due livelli:

  • dreni profondi a 60 cm di profondità
  • dreni sottosuperficiali a 15 cm di profondità, incrociati e comunicanti.

Così l'acqua, dopo avere attraversato il top soil, verrà raccolta dal sistema superficiale che a sua volta la cederà ai dreni profondi per il definitivo allontanamento.

Il consiglio in piùRicordiamoci che l’installazione corretta di una rete drenante, pur essendo in teoria alla portata dei più, rimane comunque un'operazione delicata che, tutto sommato, converrebbe affidare a delle ditte specializzate.

Ovviamente se lo sgrondo delle acque avviene naturalmente in modo rapido, favorito dalla pendenza e dalla natura del terreno, non è necessario intervenire con i sistemi di drenaggio cui abbiamo sopra accennato.

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato? Fai analizzare il terreno con il servizio Herbalab.

Prodotti consigliati

Herbalab

 

Chiedi all'esperto

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato?
Vuoi far analizzare il tuo terreno con il servizio di analisi Herbalab?
Compila questo form e riceverai gratuitamente dai nostri esperti il consiglio giusto per te.

Iscrizione newsletter
Privacy - Accetto (Leggi)

Additional Info

  • Titolo browser: Il corretto drenaggio di un campo sportivo.

Rimani in contatto con noi

Privacy - Accetto (Leggi)

Articoli più recenti

Articoli più letti