Problemi dell’eccessiva umidità del tappeto erboso
L’inverno è il periodo migliore per fare i dreni nelle aree non drenanti del nostro prato. Il sistema di drenaggio di un prato verde di un giardino è un fattore indispensabile per garantire lo smaltimento dell'acqua in eccesso ed evitare pericolosi ristagni, soprattutto quando il prato erboso cresce su terreni argillosi e pesanti.
Ricordiamo che un tappeto erboso saturo d’acqua, o comunque costantemente umido, va incontro a problemi gravissimi:
- un’aumentata sensibilità al calpestio: un semplice acquazzone di notevole intensità potrebbe compromettere l'estetica e la funzionalità del prato
- una perdita dell’erba per marcescenza: la presenza di umidità costante potrebbe portare nel tempo alla putrefazione dell'apparato radicale.
La soluzione
Migliorare il terreno tamponando gli scavi dei dreni con un substrato drenante (accorgimenti per il top soil)
Migliorare la qualità del substrato drenante di radicazione ( top soil), sostituendo la terra scavata per posare i drenaggi con della sabbia Herbasand o con del terriccio sabbioso tipo Coltivo o Zeodresser, che garantiscono un efficiente drenaggio superficiale delle acque.
Installare un sistema di sgrondo
(accorgimenti per lo strato sottostante)
Ma quale sistema?
Esistono varie possibilità a seconda dei risultati che si vogliono ottenere.
Se una rete drenante sottosuperficiale può essere sufficiente allo scopo, il miglior risultato si ottiene con un reticolo drenante basato su due livelli:
- dreni profondi a 60 cm di profondità
- dreni sottosuperficiali a 15 cm di profondità, incrociati e comunicanti.
Così l'acqua, dopo avere attraversato il top soil, verrà raccolta dal sistema superficiale che a sua volta la cederà ai dreni profondi per il definitivo allontanamento.
Il consiglio in piùRicordiamoci che l’installazione corretta di una rete drenante, pur essendo in teoria alla portata dei più, rimane comunque un'operazione delicata che, tutto sommato, converrebbe affidare a delle ditte specializzate.
Prodotti consigliati
Zeodresser
Terriccio per prato erboso per nuovi impianti e per il riempimento delle buche.
Herbasand
Sabbia per costruzioni e riporti.
Coltivo
Costruzione e riparazione drenaggi