Prato rigoglioso in estate? Ecco come gestire il caldo!
Conosciamo gli stress della stagione estiva
La stagione estiva va considerata a tutti gli effetti un periodo estremamente critico per il tappeto erboso.
Il colpo di caldo e lo stress da aridità causano fenomeni di degrado che possono compromettere l'estetica e la funzionalità dell'erba. In questo articolo analizzeremo il colpo di caldo, ovvero lo stress termico dell’erba.
Il colpo di caldo
Il colpo di caldo è un fenomeno tanto subdolo quanto pericoloso: in corrispondenza di temperature elevate, specie nelle ore centrali del giorno, si assiste ad un veloce deperimento dei tessuti dell'erba (lessatura) con perdita anche totale dei suoi migliori caratteri.
Quello che si verifica è un danno di natura fisica, legato alla degenerazione delle cellule per surriscaldamento, che si ripercuote inevitabilmente su tutti i processi vitali dell'erba.
Pertanto nella stagione estiva è fondamentale adottare alcuni accorgimenti cautelativi.
Come evitare i danni da colpo di caldo
Articolo di approfondimentoCome limitare i danni da caldo in estate ; il «syringing» e i pigmenti
Il syringing
Per evitare o comunque ridimensionare il colpo di caldo, può essere adottata la cosiddetta tecnica del syringing.
Cos’è la tecnica del syringing?
Consiste nella programmazione di cicli molto brevi di irrigazione allo scopo di ridurre la temperatura superficiale dei tessuti erbacei.
Il syringing, però, non è un’irrigazione! L'acqua distribuita non deve raggiungere le radici dell'erba ma soltanto inumidire le foglie, evaporando in tempi brevissimi. Con l'evaporazione, infatti, si ottiene un abbassamento della temperatura e, di conseguenza, si evita il surriscaldamento.
Quando va praticata?
Per quanto riguarda il momento in cui praticare il syringing meglio programmare da 2 a 3 cicli quotidiani a partire da un'ora prima del massimo riscaldamento e con cadenza di circa due ore.
Valutate la reazione dell'erba al calpestio: un 'erba stressata dal caldo mostra come sintomo iniziale una scarsa resistenza al calpestio. Osserverete che le vostre impronte rimangono molto evidenti perché l'erba coricata è incapace di pronta ripresa. Questo è il momento per intervenire.
Quanta acqua?
Per quanto riguarda la quantità d'acqua da distribuire con il syringing, ricordate che deve essere poca (1 o al massimo 1,5 mm) e molto nebulizzata.
I biostimolanti antistress ed i pigmenti
Fertilizzanti fogliari per prevenire
Nella prevenzione dello stress da colpo di caldo, utilizzate (verso metà Giugno) dei biostimolanti fogliari ad azione radicante ed antiossidativa quali Herbafer Rubisco, alla dose di 200cc/100 m2 in 10 litri d’acqua e dei fertilizzanti fogliari ad azione rinvigorente quali Herbafer Recovery, alla dose di 200-250cc/100 m2 in 10 litri d’acqua. Il primo contiene sostanze antiossidanti e stimolatori della radicazione, il secondo enzimi precursori della sintesi proteica. Ideale è miscelarli tra loro ed aggiungere un tracciante segnalatore quale Herbablue o Special One .
Pigmenti protettivi
Un altro accorgimento per evitare la lessatura è l’uso del pigmento protettivo Extragreen C3. La sua formulazione consente l’assorbimento fogliare, evitando il dilavamento, con un effetto protettivo contro i raggi ultravioletti ed infrarossi (effetto “crema solare”) e, conseguente, notevole riduzione dello stress termico. In pratica, l’erba si scalda meno. Non ultimo, l’effetto colorante verde naturale, garantisce un tappeto erboso sano e cromaticamente impeccabile. Extragreen C3 è consigliato a di 15-20cc/100 m2 in 10 litri d’acqua, con cadenza quindicinale. Extragreen C3 è perfettamente compatibile con i fungicidi e può essere, inoltre, aggiunto in miscela a Herbafer Rubisco ed Herbafer Recovery.
Prodotti consigliati
Herbafer Rubisco
Concime azotato fogliare ad effetto radicante a base di amminoacidi, alghe, mannitolo. Ricco di microelementi quali Boro, Mangaese, Rame, Zinco e Molobdeno.
Herbafer Recovery
Concime fogliare per prato, facilitatore del recupero e rinvigorente dei prati con chiazze secche malate e ingiallite.
Herbablue
Tracciante per trattamenti sui prati.
Special One
Segnalatore UV resistente a lunga durata ed azione biostimolante.
Extragreen C3
Pigmento rinverdente per microterme