In estate le temperature raggiungono e superano i 25°C, questa è una soglia termica oltre la quale, in presenza di forte umidità, le malattie del prato si scatenano. E' fondamentale in questa rinforzare gli apparati radicali e fogliari del prato, al fine di preparare le piante a rispondere agli attacchi delle malattie.
Concimazione estiva
Se volete un prato sano e bello anche in estate quindi è importante concimare e farlo con i prodotti giusti. Potete procedere alla concimazione estiva da metà Maggio fino tutto il mese di giugno.
Cosa usare?
Scegliete un concime ternario professionale per prato (per il suo basso indice di salinità) alto in il Potassio. Il Potassio irrobustisce i tessuti e garantisce un maggior protezione contro gli attacchi fungini.
Prodotti consigliati
Potete usare Vigor Plus per le piccole superfici, oppure Biomulti per superfici più ampie. Entrambi hanno un titolo bilanciato e forniscono le giuste quantità di Azoto, Fosforo e il Potassio.
Le dosi corrette
La dose indicativa è di:
4 kg per 100 m2 su tutti i tappeti erbosi soleggiati
3 kg per 100m2 se il prato fosse stato realizzato con
festuca rubra (prati ombreggiati) o Dicondra
Concimazione BiologicaIn caso aveste optato per la gestione biologica del vostro prato potrete impiegare Biogarden alla dose di 10 kg per 100 m2 per tutti i prati eccezion fatta per la dicondra che concimerete a 8 kg per 100 m2.
Ricordate di distribuire il concime su erba asciutta, usando un carrellino rotativo professionale e di far seguire all'applicazione una leggera irrigazione (1-2 mm di acqua) per dilavare l'eventuale polvere depositata sull'erba.
Come distribuire il concime
Per distribuire correttamente il fertilizzante vi consigliamo di:
dividere a metà il quantitativo complessivo destinato all’intera superficie
Scegliere due direzioni perpendicolari di avanzamento;
distribuire la prima metà del fertilizzante in un senso e l'altra nel senso perpendicolare garantendo la massima uniformità di copertura ed evitando pericolosi accumuli e localizzazioni.
Per la distribuzione potete contare sulla vostra abilità manuale o sull'impiego di carrelli rotativi facilmente regolabili quali.
Concime Professionale per prato, estivo e invernale. Nutre il prato e previene gli stress dei tappeti erbosi sofferenti; con magnesio, potassio, fosforo e azoto organico.