Come ottenere un prato ideale per il taglio robot!
State pensando di realizzare un nuovo prato e magari di smettere di tagliarlo installando il “robottino”…? Bene, allora dovete sapere che esistono specie di erba particolarmente adatte al tipo di taglio frequente generato dai robot. Scopriamo un po’ di segreti su questo tipo di prati.
L’utilizzo del robot rasa erba generalmente comporta:
1 - una frequenza di taglio elevata, il robot infatti “esce al lavoro” tutti i giorni;
2 - un continuo passaggio della macchina sul tappeto erboso.
Queste due azioni comportano sostanzialmente:
1 – il taglio quotidiano della lamina fogliare, con asportazione di una parte di foglia, che generalmente poi rimane a terra (tecnica chiamata “
mulching”);
2 - un schiacciamento dell’erba, più o meno pesante a seconda del tipo di erba e del suo vigore.
Il taglio quotidiano e la conseguente presenza di “ferite da taglio”, normalmente generate dalle lame del robot, comporta un “effetto di imbrunimento delle punte”, che non è solo un problema estetico. La presenza di “ferite aperte” infatti, può favorire l’ingresso di funghi nei tessuti ed il proliferare di malattie.
Un manto erboso “schiacciato” invece, che non è certamente bello, gnera un’erba dal colore opaco che spesso ingiallisce. Il prato allettato inoltre trattiene maggiormente l’umidità, che è la casua principale delle malattie del prato. Tutti questi fattori assieme possono compromettere la salute e la durata del nostro prato.
Quali soluzioni adottare?
“Nel caso in cui si utilizzi il robot è bene seminare un prato specifico per il taglio robot, in grado cioè di resistere al peso del robot e di cicatrizzare velocemente riducendo l’effetto di imbrunimento delle punte.“
In particolare esistono miscugli di semi per prato contenenti specie dal portamento eretto, con foglie ricche in Silicio e altro micro-elementi essenziali per la salute e la forza del prato.
Questi miscugli generalmente:
1 – crescono il 25% in meno
2 – cicatrizzano più veloceemente
3 – riducono l’effetto schiacciamento
Tra di essi Robomix e Vigoroso, sono i miscugli per prato a taglio robot, indicati rispettivamente al centro-nord ed al centro-sud, in grado di generare tappeti erbosi belli da vedere, rustici, resisenti al passaggio del robot ed alle malattie.
Un consiglio in più! Scegliete il concime giusto ricco di Potassio, Magnesio, Calcio e Silicio. I concimi Biogel con tecnologia ROBOLAWN, tipo Biomulti e Bioturbo, contengono una speciale farina di roccia vulcanica, naturamente ricca questi elementi e sono stati testati appositamente per il taglio robotizzato ed il “
mulching”. Questi elementi irrobustiscono le foglie, garantendo il recupero verticale dell’erba dopo il passaggio del robot. Inoltre stimolano la crescita e velocizzano la cicatrizzazione delle ferite causate dalle lame di taglio. Se invece volete concimare utilizzando un concime per prato autorizzato in agricoltura biologica scegliete Biogarden, il concime universale Bio adatto alle esigenze sia del prato sia dell piante del vostro giardino.
Prodotti consigliati
Bioturbo
Concime professionale per prato. Fertilizzante di mantenimento per prato erboso, rinverdente primaverile, con attivatori biologici, azoto organico e ferro.
Concime Professionale per prato, estivo e invernale. Nutre il prato e previene gli stress dei tappeti erbosi sofferenti; con magnesio, potassio, fosforo e azoto organico.
Semi per prato di gramigna e Festuca arundinacea per aree estensive poco irrigate. Adatto al taglio robotizzato con il robot rasaerba e al mulching nei prati al Centro Sud.