Prima e meglio: ecco come anticipare la partenza del prato in primavera.
Il segreto è la concimazione fogliare
La concimazione fogliare con un prodotto tipo Herbafer Greener gioca un ruolo essenziale nel rinverdire il tappeto erboso anticipatamente (dopo metà-fine febbraio).
Il problema del freddo
È allora che il terreno, ancora freddo, consente una limitata attività radicale e i concimi granulari non funzionano. Le applicazioni fogliari potranno infatti iniziare a partire da temperature dell'aria di circa 15° C.
La soluzione
Per anticipare il godimento del prato, si può intervenire con un formulato liquido tipo Herbafer Greener contenente azoto ureico, ferro, biostimolanti nutrizionali e chelati. Esso garantisce da subito un ottimo aspetto estetico al giardino. Consente infatti di ottenere in tempi molto brevi un tappeto erboso dai cromatismi accesi (il prato inizia a cambiare colore entro sole 4 ore dall'applicazione) che dura molti giorni. Il colore verde scuro si attenua gradualmente attraverso il taglio.
Come eseguire il trattamento
Il trattamento va fatto alla dose di 300 cc di prodotto per 100 m2 di superficie, diluito in 10 litri di acqua e può essere ripetuto dopo quindici giorni. Applicate Herbafer Greener o similari con pompa a spalla od attrezzatura analoga, su erba asciutta, in presenza di luce (meglio a metà pomeriggio), cercando di non trattare due volte la stessa superficie (potreste incorrere nel fenomeno antiestetico di aree più o meno scure sul vostro prato). Trattandosi di fertilizzazioni fogliari, evitate di irrigare o di intervenire quando sono previste piogge immediatamente dopo il trattamento. Soltanto a distanza di almeno 8 ore potrete irrigare in tutta tranquillità. Per evitare le sovrapposizioni può essere utile l'aggiunta alla miscela di un colorante indicatore specifico per trattamenti come Herbablue.
I prodotti consigliati da aggiungere
Herbablue (dose 20-25 cc di prodotto per 100 m2 di superficie, diluito in 10 litri di acqua), ha una durata temporanea (scompare con la luce solare quattro-cinque ore dopo il trattamento).
Special One (dose 15-20 cc di prodotto per 100 m2 di superficie, diluito in 10 litri di acqua), UV resistente, mantiene il suo colore sull’erba per circa 10 giorni, migliorando sensibilmente la qualità estetica del prato e, contemporaneamente, stimolando la sua crescita. Sono pigmenti verdi naturali con mancanza assoluta di tossicità per l'erba, pratici da usare. Unica accortezza è quella di non trattare su superfici in pietra quali marciapiedi, bordi piscine, etc. Tutti gli arredi per giardino devono essere rimossi prima di trattare.
Un vantaggio in piùUn ulteriore vantaggio nel trattamento con Herbafer Greener a fine inverno deriva dalla prevenzione delle malattie. Un apporto azotato in forma fogliare influisce positivamente sul controllo degli ultimi ceppi di fusariosi invernale ancora vitali e, al contempo, stimola la chiusura delle macchie secche causate dal medesimo patogeno in inverno. Ugualmente esso agisce in prevenzione contro le prime malattie primaverili quali il Filo rosso (Laetisaria fuciformis).
Prodotti consigliati
Herbafer Greener
Concime fogliare curativo per prato contro gli ingiallimenti. Rinverdente istantaneo (colora entro 5 ore dal trattamento).
Herbablue
Tracciante per trattamenti sui prati.