Come, quando e perché usare il Vertidrain sui campi sportivi

Come, quando e perché usare il Vertidrain sui campi sportivi

La bucatrice di profondità (Vertidrain) sui campi sportivi: come, quando e perché usarla.
Quando un campo sportivo oltre ad essere compattato, perde quasi completamente la sua capacità drenante è necessario intervenire con macchine che vanno a profondità maggiori delle normali bucatrici (fino a 25 cm). Si parla allora di bucatura di profondità o Vertidrain.

Cos’è il Vertidrain?

La bucatrice di profondità (nota anche col nome di Vertidrain) è una macchina professionale che di solito si noleggia da ditte specializzate . A seconda del tipo di intervento può essere montata con vari tipi di fustelle che permettono di scegliere il numero di fori per metro quadrato.

Il caso dei campi sportivi

Di solito nei campi sportivi si impiegano i Vertidrain grandi (larghezza 2-2,5 m), montati su trattore e dotati di fustelle da 25 cm. Talvolta per limitare il compattamento (a centrocampo e sulle aree), vengono usate anche macchine più piccole semoventi più spesso impiegate nei prati dei giardini ornamentali.
Il beneficio primario dell’operazione risiede nell’effetto decompattante e drenante. Si montano per questo le fustelle piene. Si usano le fustelle vuote quando si vuole eliminare i cilindretti di terra compattata, sostituendoli con un terriccio sabbioso tipo Zeodresser.

Perché usare il Vertidrain? Effetti e vantaggi

Gli effetti della bucatrice di profondità sono:

  • 1. Decompatta il terreno
    Ciò avviene attraverso il movimento estrattivo laterale del chiodo o della fustella (effetto lifting).
    Il principio operativo è simile a quello agricolo della dissodatura (ripper), con un’azione distruttiva degli strati profondi e compattati del terreno.
  • 2. Facilita il drenaggio
    La macchina crea una miriade di canali verticali di drenaggio lungo il profilo del terreno che, oltre a sgrondare l’acqua, agiscono come bypass attraverso gli strati compattati e asfittici del terreno.

I vantaggi della bucatrice di profondità sono:

  • una maggiore crescita radicale
  • un aumentata degradazione del feltro
  • minori attacchi al prato da parte delle malattie, del muschio e delle alghe

Come usare il Vertidrain

La bucatura di profondità è un’operazione delicata.
La macchina infatti, specialmente in presenza di zone scarsamente inerbite, può sollevare il terreno o comunque danneggiare l’uniformità e la levigatezza della superficie. (Nel gergo degli addetti ai lavori si dice che la macchina “strappa”).
L’intervento in questi casi deve essere eseguito:

  • gradualmente,
  • con fori di profondità limitata,
  • mantenendo l’assetto totalmente perpendicolare,
  • rullando,
  • presabbiando la superficie,
  • tenendo la velocità ai livelli minimi possibili.

Attenzione: 4 dettagli importanti

  • 1. L’operatore deve essere a conoscenza del posizionamento dei tubi drenanti e dei tubi di irrigazione sotterranei.
  • 2. Come con la carotatura l’optimum operativo si ha con terreni umidi ma non bagnati.
    - Un terreno secco-arido non solo limita la penetrazione delle fustelle ma facilita il deterioramento superficiale dell’erba.
    - Un terreno troppo inzuppato, comporta invece l’occlusione dei fori da parte del fango, compattando le aree laterali dei fori stessi.
  • 3. Non bucate mai in inverno i campi sportivi inzuppati. Casomai ricorrete al meno traumatico slicing (discatura), rimandando la bucatura di profondità ai più favorevoli periodi primaverili e inizio autunnali.
  • 4. Il bucatore di profondità sopporta bene un terreno con un limitato numero di piccoli sassi. I suoli che al contrario contengono molti sassi devono essere evitati. Nel caso si verifichi comunque, un danno al prato (aree sollevate, slabbrate, etc), si esegua il suo ripristino, pareggiando la superficie con un terriccio sabbioso tipo Zeodresser, riseminando o rinzollando l’area danneggiata.

Quando usare il Vertidrain

I Vertidrain, vengono utilizzati dopo il campionato (fine maggio-giugno) o poco prima dell’inizio della stagione agonistica (fine agosto) insieme alle altre operazioni di rigenerazione (arieggiamento superficiale o verticut, risemina o zollatura e riporto di sabbia). In genere, ove si può, preferite l’intervento di fine estate a quello di fine primavera. Eviterete problemi di malattie e di infestanti e permetterete alla semente di germinare e all’erba di insediarsi in un periodo più favorevole.

Autunno

La bucatura di profondità di settembre - ottobre, in condizioni pedologiche ottimali, insieme alla sabbiatura, permette di preparare un terreno ben drenante per l’inverno.
L’intervento, associato alla risemina, facilita la germinazione del seme, l’insediamento e la crescita dell’erba.

Primavera

La bucatura di profondità, eseguita ad inizio primavera con una sabbiatura, durante una pausa di campionato, stimola la crescita e l’approfondimento radicale dell’erba e risolleva il terreno dal compattamento subito nel periodo invernale.

Inizio estate

L’impiego del Vertidrain a maggio - giugno (in coincidenza con la fine del campionato nei campi di calcio), assieme alla rigenerazione (arieggiamento superficiale, risemina, concimazione, riporti di terriccio, etc.), può essere opportuno, per ripristinare il prato e prepararlo agli stress estivi.

Prodotti consigliati

Terricci riparatori di buche e avvallamenti del prato

Terriccio per prato erboso per nuovi impianti e per il riempimento delle buche.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino

Chiedi all'esperto

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato?
Vuoi far analizzare il tuo terreno con il servizio di analisi Herbalab?
Compila questo form e riceverai gratuitamente dai nostri esperti il consiglio giusto per te.

Iscrizione newsletter
Privacy - Accetto (Leggi)

Additional Info

  • Titolo browser: Vertidrain sui campi sportivi: come, quando e perché usarlo.

Rimani in contatto con noi

Privacy - Accetto (Leggi)

Articoli più recenti

Articoli più letti