Come mantenere e curare un prato naturale con trifogli e margherite
Il prato naturale con fiori di campo: volete scoprire come curare un prato di trifogli e margherite nel nostro giardino? Chi non vorrebbe un bel prato ecologico dove i trifogli e margheritine creano un incantevole effetto naturale? Si tratta di un tipo di prato che necessita di minori cure rispetto ad altri prati, ma che ha le proprie necessità specifiche.
Verde sì, ma anche fiorito: ecco a voi il prato naturale
Il prato naturale con fiori di campo è oggi in effetti molto richiesto sia per una cresciuta sensibilità ecologica, sia per le attraenti fioriture che produce. Come tutte le cose dall’aspetto naturalmente bello, dietro si cela un impegno non sempre così leggero. Per questo tipo di prati i tagli, le irrigazioni, le concimazioni ed i trattamenti sono molto minori rispetto ai prati tradizionali, tuttavia, se si vuole avere un prato davvero bello, forte e resistente, usando i semi di fiori di campo, è necessario dedicarvi impegno e lavoro.
Prato naturale passo per passo: dal taglio alla concimazione
Analizziamo le diverse fasi per avere un prato verde con fioriture naturali da copertina.
Il taglio
È ancora ora di tagliare il prato!
Tosare il prato è un'operazione faticosa e da fare di frequente. Per i prati classici il taglio richiesto è di minimo 1 volta a settimana, 2 volte in primavera. Per tagliare meno (una volta ogni 10-15 giorni), un buona alternativa è costituita da
trifoglietto nano e dalle
margherite, come quelli presenti in Almaprato Trifogli e Margherite, che crescono attorno ai 4-5 cm. In questo caso dovrete comunque intervenire per tenere basse le altre erbe, ma mai scendere sotto tale altezza di taglio. Perdereste sia il trifoglio che le margherite!
L’irrigazione
Anche loro “bevono”
Il
trifoglio e la pratolina (Bellis perennis, la comune margherite di campo) in Almaprato Trifogli e Margherite, hanno radici molto profonde e quindi difficilmente muoiono per il secco. Tuttavia, se farete mancare loro l’acqua necessaria avvizziranno, perdendo le foglie per poi rimetterle all’arrivo della pioggia. Per un giardino ornamentale sarebbe un bel problema in estate! Quindi, seppure per solo 3-4 volte al mese lo dobbiamo irrigare. Questi semi sono sconsigliati per i prati del Sud Italia; il clima infatti non si confà a tale tipologia di prato. La Bellis perennis tollera inverni freddi, ma fatica a superare estati calde e secche.
Le concimazioni
“Una dieta a base di fosforo!”
Il trifoglio (non le margherite) si procura da solo l’azoto. Allora possiamo evitare la concimazione? Assolutamente no. Questo prato ha bisogno di fosforo, potassio e microelementi. Pertanto dovremo concimarlo poco e a bassa dose (3 kg per 100 m2) con un ternario ricco di questi elementi, vi suggeriamo Vigor Plus (sacco da 4 kg per piccole superfici) o Biomulti (sacco da 25 kg) da dare una volta ad aprile ed un’altra a settembre.
Concimazione BiologicaSe avete scelto il regime BIO di manutenzione per il vostro prato potrete usare il concime biologico Biogarden alla dose di 7 kg per 100 m2.
Il diserbo
“Via le piante infestanti!”
Il trifoglio e le margherite si diserbano. A meno che non vogliate avere un prato di digitaria, eleusine e giavone, con in mezzo qualche piantina di trifoglio e di margherita, ricordatevi di fare un diserbo di pre-emergenza in primavera.
Margherite e trifoglio: gli amici e i nemici
Chi ha detto che trifoglio e margherite resistono al calpestio? Questi prati fioriti non sono affatto adatti al gioco o al passaggio pedonale frequente. Semplicemente non recuperano. Sono invece perfetti per decorare con la loro delicata bellezza aree poco calpestate e parchi estensivi.
AttenzionePer chi ha un amico fido la sua urina è un diserbante potentissimo che uccide il trifoglio. Eventualmente usate un terriccio con oli repellenti naturali come Zeodresser Pet Stop. Ricordate che questo prato richiama le farfalle, ma anche le api. Un occhio di riguardo dunque quando ci sono bambini piccoli.
Prodotti consigliati
Biogarden
Concime per prato, microgranulare, 100% biologico ed ecocompatibile, ad azione nutriente per il prato, le colture dell’orto e le piantte da giardino.
Concime Professionale per prato, estivo e invernale. Nutre il prato e previene gli stress dei tappeti erbosi sofferenti; con magnesio, potassio, fosforo e azoto organico.