Come e perché bisogna fare le analisi del terreno sui vostri prati in inverno

Come e perché bisogna fare le analisi del terreno sui vostri prati in inverno

Laboratorio Herbalab: un caso unico in Italia.
Ecco come e perché si fanno le analisi del terreno sui prati

Le analisi su prati esistenti (prati maturi)

Lo scopo

Le analisi del terreno Herbalab hanno lo scopo di “radiografare” la situazione fisico chimica del terreno su cui cresce il prato. In base a queste analisi si possono determinare i tipi e le quantità di concimi ed eventuali correttivi chimici necessari per tutta la stagione.

Il periodo

È preferibile effettuare le analisi in inverno, quando non si concima più.

Un risparmio del 50%

Se è vero che i vari apporti di concime durante l'anno possono basarsi su valori ricavabili dai fabbisogni medi delle varie specie di erba costituenti il vostro prato, è altrettanto vero che un'analisi del terreno può farvi risparmiare anche il 50% in termini di prodotti e manodopera necessaria per la loro distribuzione, con la certezza di aver operato senza alcun pressapochismo.

Herbalab: l’unico laboratorio per il prato in Italia

Purtroppo i laboratori di analisi del suolo, essendo indirizzati al settore agricolo, non sono in grado di fornire un dettagliato piano di fertilizzazione specifico per il tappeto erboso.
Al contrario Herbalab, unico in Italia, possiede un servizio diagnostico specialistico per il prato.
Basterà inviare un campione di circa 1 Kg di terreno per avere in 2-3 settimane sia l’analisi, sia un piano di correzione e di fertilizzazione per l’intero anno.
Se il terreno presentasse delle anomalie di natura fisica (troppo argilloso, troppo sabbioso, etc.) o non avesse sufficiente dotazione di sostanza organica, lo stesso piano di concimazione vi consiglierà come e quanta sabbia, torba, terriccio etc. apportare

Articolo di approfondimentoCome migliorare in costruzione il terreno di un prato con l’analisi Herbalab

Le analisi prima di riseminare i prati esistenti (prati maturi)

Perché questa analisi

L’analisi del terreno è fondamentale anche, e soprattutto, per le risemine e le rizollature.
Un’accurata preparazione del terreno per la risemina o per la rizollatura, seguita un’attenta manutenzione del prato insediato, sono insufficienti a garantire il risultato senza una mirata analisi del suolo prima dell’inizio dei lavori.

Il primo passo da fare

Prima di iniziare il cantiere, Herbalab vi fornirà una diagnosi comprensibile sullo stato del terreno e vi darà un programma preciso di miglioramento del suolo, strettamente correlato al tipo di semi da prato che andrete a seminare.

Come funziona Herbalab

La metodologia operativa di Herbalab offre i seguenti servizi:

  • Contattate Verdeprato
    Cliccando su acquista analisi Herbalab, Verdeprato vi invierà un documento di istruzioni ove ti verrà spiegata l’analisi e tutte le procedure per acquistare Herbalab on-line.
  • Compilate il modulo
    Alla conferma dell’avvenuto pagamento, riceverete il modulo da compilare: “Modulo prelievo Verdeprato – Herbalab” . Il modulo vi fornirà precise indicazioni su come effettuare il prelievo del campione. Vi verranno inoltre richieste alcune informazioni indispensabili per perfezionare il ritiro del campione e per meglio definire il piano di interventi correttivi. Una copia del modulo deve essere scaricata , compilata e rinviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al suo ricevimento verrete contattati dal nostro corriere per organizzare il ritiro del campione. Un’ altra copia dovrà essere stampata e messa nel sacchetto del campione e verrà utilizzata dal laboratorio per meglio definire i piani di intervento.
  • Come fare i prelievi
    Per eseguire l’analisi il laboratorio necessita di un campione di circa 1 Kg di terreno per ciascun area da diagnosticare. Dotatevi di una vanghetta,  di un secchio in plastica (per mescolare i sub-campioni), di 2 sacchetti di plastica per contenere il campione, di un cartellino d'analisi ove scriverete il vostro nome, il luogo e la data del prelievo e una busta da lettere contenente il modulo compilato MODULO PRELIEVO VERDEPRATO – HERBALAB. Eseguite il prelievo su terreno asciutto, il più possibile lontano dalle concimazioni, quindi in genere da metà dicembre, a metà –fine febbraio. L’analisi dovrebbe comunque essere fatta almeno dopo 2 mesi dalle ultime concimazioni. L'area di campionamento deve essere il più possibile omogenea. Dal campione bisogna escludere le zone di terreno non uniformi o anomale e le zone limitrofe ai bordi strada ed ai fossi. Il campione di terreno da analizzare è la somma di più prelievi ( sub campioni). Maggiore è il numero di prelievi ( sub campioni) e maggiore è la rappresentatività del campione finale. Orientativamente si consiglia di prelevare 1 sub campione per ogni 100 metri quadri di superficie per zona omogenea. Procedete con la sonda o la vanghetta, prelevando una porzione di terreno alla profondità di 20-25 cm (sub-campione). Bisognerà poi eliminare dalla zolla prelevata lo strato dei primi circa 2-3 cm di terreno, costituito dal cotico erboso, da eventuali foglie morte e altri residui organici (radici, ecc.). Mettete la zolla estratta in un secchio o sacchetto pulito (non utilizzare sacchi di plastica che prima contenevano concimi). Finito il prelievo dei sub-campioni e raggiunto approssimativamente il kilo di peso, mescolateli, ottenendo così il campione finale di terreno. Mettetelo in un sacchetto, legando o attaccando il cartellino d'analisi compilato. Chiudete bene il tutto e mettete il campione in un secondo sacchetto contenente la busta con il modulo compilato MODULO PRELIEVO VERDEPRATO – HERBALAB. Siete ora pronti per la consegna al corriere che vi avrà contattato precedentemente. In caso di ritardi o problemi con la spedizione potrete sempre chiamare il nostro numero verde 800 978402
  • Servizio di spedizione
    Non preoccupatevi per la spedizione. Herbalab è convenzionata con un servizio di corriere espresso. Al ricevimento del MODULO PRELIEVO VERDEPRATO – HERBALAB il corriere vi contatterà e verrà a casa vostra a ritirare il campione.
  • Esame di laboratorio
    All’arrivo i campioni verranno subito sottoposti all’analisi fisico-chimico-organica. Le metodologie applicate sono quelle internazionali. Il certificato di analisi Herbalab è un atto pubblico, rilasciato da un laboratorio certificato. Ciò è utile nel caso ci fossero contestazioni in cantiere.
  • Interpretazione dei risultati
    Sulla base dei risultati elaborati dall’analisi di laboratorio e delle vostre informazioni, viene prodotto in modo semplice e leggibile il certificato di analisi Herbalab. I nostri tecnici redigono un secondo documento indicando il giudizio specifico e complessivo sulla qualità del terreno, i prodotti e gli interventi più razionali per suo miglioramento, scadenzati lungo la stagione di crescita per prati maturi o all’impianto nel caso di nuove semine.

Prodotti consigliati

Herbalab

 

Chiedi all'esperto

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato?
Vuoi far analizzare il tuo terreno con il servizio di analisi Herbalab?
Compila questo form e riceverai gratuitamente dai nostri esperti il consiglio giusto per te.

Iscrizione newsletter
Privacy - Accetto (Leggi)

Additional Info

  • Titolo browser: Analisi del terreno sui prati: come e perché farle.

Rimani in contatto con noi

Privacy - Accetto (Leggi)

Articoli più recenti

Articoli più letti