Inizia l’anno nuovo: accortezze e interventi... pensando alla primavera.
Cosa non fare tra gennaio e febbraio
Col ghiaccio... non pestate il prato
In questi mesi evitate qualsiasi forma di calpestio del prato in presenza di brina o di vere e proprie croste di ghiaccio, presenti maggiormente nelle zone ombreggiate: il vostro piede potrebbe risultare fatale e il danno irreversibile!
Primi tepori: non irrigate a febbraio
In febbraio, in corrispondenza di giornate soleggiate potreste credere ad una primavera anticipata e cedere al vostro naturale desiderio di stimolare il tappeto erboso sia con l'apporto di fertilizzanti che con l'irrigazione.
AttenzioneAnche un apporto leggero di acqua, in corrispondenza di gelate notturne, potrebbe provocare la formazione di ghiaccio sia a livello fogliare che radicale. Anche la voglia di concimare va subordinata alla presenza di temperature finalmente stabili; non lo si deve fare in presenza di pericolose oscillazioni termiche.
Se non resistete c’è la concimazione fogliare
Se desiderate anticipare la ripartenza del prato, la concimazione fogliare con Herbafer Greener (ideale abbinato a Herbablue o
Special One
) può rinverdire il tappeto erboso dopo metà febbraio.
Trattare con Herbafer Greener a fine inverno aiuta la prevenzione dalle malattie. Un apporto azotato in forma fogliare influisce positivamente sul controllo degli ultimi ceppi di fusariosi invernale ancora vitali, e, contemporaneamente, stimola la chiusura delle macchie secche causate dal Fusarium invernale. Ugualmente esso agisce in prevenzione contro le prime malattie primaverili quali il Filo Rosso (Laetisaria fuciformis).
Cosa fare tra gennaio e febbraio
Gennaio e febbraio sono
Gennaio e febbraio sono i migliori mesi per effettuare le analisi del terreno.
Con Herbalab potrete conoscere il vostro prato e ricevere un piano di concimazione per tutta la stagione successiva.
Sarete in grado così di apportare gli eventuali correttivi che vi verranno suggeriti, prima che cominci la fase di crescita.
Approfittate della calma per fare programmi
L’inverno è infine un periodo di “riposo”.
Sfruttatelo per programmare, magari insieme ad un tecnico, modalità e tempi di intervento per l'esecuzione eventuale di operazioni colturali straordinarie quali rigenerazioni,
carotature o arieggiamenti (
Verticut) più o meno incisivi secondo la presenza più o meno accettabile di feltro.
Prodotti consigliati
Herbafer Greener
Concime fogliare curativo per prato contro gli ingiallimenti. Rinverdente istantaneo (colora entro 5 ore dal trattamento).
Herbablue
Tracciante per trattamenti sui prati.
Special One
Segnalatore UV resistente a lunga durata ed azione biostimolante.
Herbalab