I trattamenti di marzo e aprile contro le malattie del prato del giardino

I trattamenti di marzo e aprile contro le malattie del prato del giardino

I mesi di marzo e di aprile sono caratterizzati dalla ripresa vegetativa dell’erba e dal rapido rinverdimento del prato.
Le malattie del prato più frequenti in questo periodo sono il Fusarium invernale e il Filo Rosso.

La fusariosi invernale

Fino a metà marzo possono comparire focolai residui di fusariosi invernale (Microdochium nivale), specie su tappeti erbosi giovani e a foglie fini (prati inglesi, prati ombreggiati e prati di agrostide).

Cosa fare?
  • Il rialzo delle temperature favorisce naturalmente una loro graduale eliminazione.
  • Utile per velocizzare la guarigione è l’arieggiamento di superficie ( Verticut).
  • Qualora però il danno andasse oltre il 20% della superficie interessata, intervenite con un trattamento con un fungicida registrato. In alternativa è possibile trattare con il concime fogliare a base di fosfiti Herbafer Pickup alla dose di 0,1 lt/100 m2 in 10 lt d’acqua.

Il filo rosso

Altra malattia del periodo è il Filo Rosso (Laetisaria fuciformis). È una malattia tipica dei prati poco concimati. Per questo una concimazione granulare con Bioturbo o fogliare con Herbafer Greener elimina quasi sempre il fenomeno.
Qualora il danno andasse oltre il 30% della superficie complessiva del prato intervenite con un trattamento con un fungicida registrato, integrando in miscela il fungicida con il fogliare.

Il concime fogliare: un alleato in più contro le malattie

In questo periodo la distribuzione di prodotti fertilizzanti fogliari a base di azoto e ferro chelato in forma liquida quali Herbafer Greener , da soli o in miscela con i fungicidi, dà ottimi risultati per prevenire le malattie e rinverdire i prati che si sono ingialliti in inverno.

Cos’è e come funziona?

Questo concime fogliare per prato agisce:

  • migliorando la qualità estetica e il colore del tappeto verde,
  • anticipando il suo rinverdimento
  • controllando sia il Filo rosso che gli ultimi ceppi di fusariosi invernale ancora vitali, stimolando la chiusura delle macchie secche.
Modo d’impiego

Herbafer Greener può essere impiegato ogni 15 giorni alla dose di 300 cc di prodotto per 100 m2 di superficie, diluito in 10 litri di acqua.
Applicatelo con pompa a spalla od attrezzatura analoga, su erba asciutta, in presenza di luce (meglio a metà pomeriggio), cercando di non trattare due volte la stessa superficie (potreste incorrere nel fenomeno antiestetico di aree più o meno scure sul vostro prato).

IL CONSIGLIO IN PIU'Per evitare le sovrapposizioni usate il colorante indicatore specifico per trattamenti Herbablue alla dose 20-25 cc di prodotto per 100 m2 di superficie, diluito in 10 litri di acqua. Questo tracciante ha una durata temporanea e scompare con la luce solare quattro-cinque ore dopo il trattamento.


Le concimazioni fogliari potranno iniziare a partire da temperature dell'aria di circa 15° C e proseguire sino al verificarsi di soglie termiche di 30° C nelle ore centrali della giornata.

Prodotti consigliati

Concime granulare per il mantenimento del prato

Concime professionale per prato. Fertilizzante di mantenimento per prato erboso, rinverdente primaverile, con attivatori biologici, azoto organico e ferro.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Tracciante per trattamenti sui prati

Tracciante per trattamenti sui prati.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime liquido rinverdente per prato

Concime fogliare curativo per prato contro gli ingiallimenti. Rinverdente istantaneo (colora entro 5 ore dal trattamento).

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Integratore potassico con microelementi

Integratore potassico con microelementi.

Chiedi all'esperto

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato?
Vuoi far analizzare il tuo terreno con il servizio di analisi Herbalab?
Compila questo form e riceverai gratuitamente dai nostri esperti il consiglio giusto per te.

Iscrizione newsletter
Privacy - Accetto (Leggi)

Rimani in contatto con noi

Privacy - Accetto (Leggi)

Articoli più recenti

Articoli più letti