Come si concimano i prati nei frutteti familiari
Utilità della concimazione
La concimazione dei prati in un frutteto solo in parte coincide con la nutrizione delle piante da frutto.
Infatti se per il frutteto lo scopo è avere raccolti abbondanti e di alta qualità, Il fine della concimazione del prato sotto le piante da frutto è quello di mantenere un cotico erboso resistente al compattamento del terreno. Inoltre un prato ben concimato trattiene l’acqua e produce molta sostanza organica, fondamentale per mantenere costante la qualità e la fertilità del terreno su cui cresce il frutteto.
Gli interventi di concimazione degli alberi da frutto e del prato
La concimazione del frutteto familiare viene effettuata concentrando il concime sotto gli alberi, attorno alla zona di esplorazione delle radici.
Di solito viene programmata con 3 interventi all’anno.
- 1. La concimazione organica invernale
- 2. La concimazione prevalentemente azotata in marzo a ridosso della fioritura
- 3. La concimazione ricca di fosforo e potassio in autunno (ottobre-novembre)
Questi tre interventi possono andare bene anche per concimare il prato sotto agli alberi alle seguenti condizioni:
- 1. Il frutteto deve essere in equilibrio nutrizionale e non presentare anomalie legate a squilibri nutrizionali (riscaldo, butteratura amara, etc.). Se ciò non fosse, bisogna evitare di concimare il prato, somministrando agli alberi da frutto in primavera un concime con poco azoto, ricco in magnesio e potassio quale Biomulti oppure, nel caso di una la gestione biologica del frutteto potrà essere impiegato Biogarden alla dose 10 kg per 100 m2. Diviene inoltre indispensabile effettuare un’analisi del terreno (è disponibile il laboratorio Herbalab) per approntare gli interventi correttivi atti alla risoluzione del problema.
- 2. Il prato non deve essere in concorrenza irrigua con il frutteto. Se lo fosse, bisogna concimare il prato una sola volta, in inverno, con un concime organico biologico del tipo Biogel 12/40 e poi concimare solo gli alberi da frutto durante l’anno.
Quali concimi usare ?
I concimi per prato sotto descritti sono ottimi anche per la concimazione del frutteto. Non dovrete quindi comprare concimi diversi da quelli che usate normalmente per il prato del vostro giardino.
- 1. In inverno distribuirete a spaglio il concime organico e biologico Biogel 12/40 alla base della piante nella superficie sotto la chioma in quantità di circa 3-4 Kg per ogni albero (esempio riferito ad un albero adulto di dimensioni medie avente circa 2 m di sviluppo della chioma). Contemporaneamente distribuirete il medesimo concime sul prato alla dose di 4-5 Kg /100 m2 con un carrellino spandiconcime.
- 2. A marzo, sempre a mano, distribuirete sotto l’albero il concime organo-minerale Bioturbo, ricco di azoto organico. Se avete fatto la concimazione organica invernale la quantità necessaria sarà di circa 2 Kg per ogni albero. In assenza di concimazione organica distribuite 3-4 Kg di concime per albero. Contemporaneamente distribuirete il medesimo concime sul prato alla dose di 2Kg /100 m2 se avete concimato in inverno e di 4 Kg/100 m2, se questa fosse la prima concimazione dell’anno. Distribuite sempre usando un carrellino professionale.
Concimazione Biologica Nel caso di una la gestione biologica del frutteto potrete usare Biogarden alla dose 3 kg per albero se avete concimato in inverno, oppure 6 kg per albero in assenza di concimazione organica invernale. Contemporaneamente distribuirete il medesimo concime sul prato alla dose di 5 Kg /100 m2 se avete concimato in inverno e di 8 Kg/100 m2 se questa fosse la prima concimazione dell’anno.
- 3. Per la concimazione autunnale degli alberi da frutto, impiegate Biomulti, ricco in potassio, fosforo e microelementi alla dose di 3-4 Kg di concime per albero. Questa concimazione, spesso sottovalutata è molto importante in quanto il terreno ha un grande bisogno che gli vengano ridati gli elementi nutritivi che ha ceduto durante la fruttificazione. Contemporaneamente distribuirete Biomulti sul prato alla dose di 4 Kg /100 m2 sempre usando un carrellino spandiconcime.
Concimazione BiologicaNel caso di una la gestione biologica del frutteto potrete usare Biogarden alla dose 6 kg per albero. Contemporaneamente distribuirete il medesimo concime sul prato alla dose di 10 Kg /100 m2.
Prodotti consigliati
Biogarden
Concime per prato, microgranulare, 100% biologico ed ecocompatibile, ad azione nutriente per il prato, le colture dell’orto e le piantte da giardino.
Biogel 12/40
Concime organico professionale per prato, attivatore biologico del terreno, antifeltro.
Biomulti
Concime Professionale per prato, estivo e invernale. Nutre il prato e previene gli stress dei tappeti erbosi sofferenti; con magnesio, potassio, fosforo e azoto organico.
Bioturbo
Concime professionale per prato. Fertilizzante di mantenimento per prato erboso, rinverdente primaverile, con attivatori biologici, azoto organico e ferro.
Herbalab