Le polveri di roccia. Un fertilizzante biologico per il prato, l’orto ed il giardino.
Come si usano?
Impariamo dagli egizi: concimiamo con il limo del Nilo
Chi coltiva il prato, il giardino e l’orto ama le sue piante e farebbe di tutto per migliorare il terreno dove crescono.
Terricci, letame, compost, fertilizzanti, tante sono le soluzioni conosciute. Meno nota ma assolutamente efficace è una pratica che arriva dall’antico Egitto: concimare con il limo del Nilo.
Non ci crederete ma la si può preparare a casa nostra, miscelando la polvere di roccia con la sostanza organica. Ed è un concime biologico al 100% !
Come?
Continuate a leggere!
Cosa sono le polveri di roccia
Le polveri o farine di roccia sono minerali triturati ricchi in sali parzialmente insolubili.
Sono quindi degli inerti che però, quando vengono assorbiti dai microorganismi nel processo di degradazione della sostanza organica, parzialmente si sciolgono, diventando dei fantastici fertilizzanti biologici.
3000 anni fa furono scoperti dagli antichi egizi. Il limo del Nilo è composto dall’humus prodotto dall’aggregazione delle polveri di roccia con le componenti organiche proveniente dalle foreste nell’Africa equatoriale.
La loro composizione chimica varia a seconda della loro origine geologica. Tutti però sono ricchissimi di macro e microelementi. Per diventare fertilizzanti devono essere sciolti e rielaborati nel terreno ad opera dei microorganismi nei processi di umificazione. Si parla così di solubilizzazione e chelatizzazione dei minerali nella formazione dell’humus che produce una fertilità stabile e duratura nel suolo.
La polvere di roccia zeolitica
A differenza di altre polveri di roccia, quelle di
zeolite derivano da speciali rocce vulcaniche triturate che, oltre ad essere ricche di sostanze fertilizzanti, hanno il vantaggio di aiutare il terreno a trattenere i nutrienti cedendoli poi gradualmente alle radici (si parla di alta capacità di scambio cationico o CSC). Integrate all’humus agiscono come veri e propri concimi biologici a lenta cessione. Il suolo si mantiene più fertile e più a lungo.
Inoltre le polveri zeolitiche, trattengono l’acqua. Agiscono quindi come vere e proprie spugne minerali per le radici delle piante.
Zeotech 300 è la migliore zeolite disponibile sul mercato. È ricchissima di potassio, magnesio, calcio e ferro ed é povera di sodio (tossico per la pianta e talvolta presente in altre zeoliti).
Come fare un terriccio fai da te con polvere di roccia
Come fare un terriccio concimato usando la polvere di roccia Zeotech 300
Per avere un terriccio biologico la cui composizione sia simile a quella del limo del Nilo, basterà usare la nostra polvere zeolitica Zeotech 300 inserendola nel processo di mineralizzazione della sostanza organica chiamato compostaggio. Per fare il compost usate Zeotech 300 mescolatela al 30 % in volume con il 70% di residui vegetali non compostati ogni qual volta andate a rifornire con nuovo materiale il cumulo. Aggiungete poi dell’acqua.
Con la giusta umidità, temperatura ed il corretto rapporto carbonio/azoto, otterrete dopo poche settimane un terriccio eccellente, come il celebre limo.
Come usare la polvere di roccia di Zeolite Zeotech 300 direttamente in campo
La farina di roccia Zeotech 300 può essere usata anche direttamente in campo.
Ecco alcuni tipi di impiego:
1. Distribuzione sul terreno di orto, prato e piante da giardino
Cospargendo sul terreno Zeotech 300 nelle stagioni umide dell’anno, alla dose di 1,5 Kg/m2 e interrandola leggermente con un rastrello nei primi 5 cm, si otterrà un beneficio straordinario nel migliorare la qualità del suolo. In autunno e primavera, è infatti intensa l’attività della microfauna del suolo (lombrichi, protozoi, nematodi, funghi e batteri) nella degradazione della sostanza organica, con la formazione di humus stabile, arricchito di polvere di roccia.
2. Costruzione del letto di semina e di trapianto su orto, prato e piante da giardino
Zeotech 300 può essere distribuita sopra tutti i letti di semina, trapianto e zollatura e poi incorporata nei primi 10 cm alla dose di 1,5 Kg/m2. Può essere distribuita in superficie, dopo la semina a 150 gr/m2 per coprire il seme non interrato.
3. Arieggiamento del prato
Zeotech 300 può essere distribuita tutto l'anno nei riporti di post arieggiamento (verticut) da sola o premiscelata con sabbia, nel riempimento dei fori in post carotatura. Riempire completamente i fori. Irrigare per almeno 5 minuti.
4. Piantumazione di alberi e arbusti
Distribuire 200 gr di Zeotech 300 dentro la buca aperta e poi mescolare con il terriccio e con il terreno prima della piantumazione.
Come usare il terriccio pronto a base di polvere di roccia
Per chi volesse risparmiare tempo e reperire sul mercato un terriccio pronto a base di polvere di roccia zeolitica umificata, consigliamo Zeodresser, terriccio preconcimato, molto ricco di zeolite macinata e compostata con componenti organiche nobili. Ottimo nei letti di semina e zollatura dei prati, è anche fantastico nella semina e trapianto delle piante dell’orto e del giardino.
I vantaggi del terriccio pronto all’uso del tipo Zeodresser
- 1. Facile da distribuire perché asciutto e omogeneo.
- 2. Ha una straordinaria ritenzione idrica: mantiene costantemente umido il seme, la zolla o la piantina trapiantata
- 3. Ha un elevato peso specifico: non viene rimosso dal vento, dalla pioggia o dagli spruzzi dell’irrigatore.
- 4. È sabbioso: ha una elevata capacità drenante; non crea pozzanghere.
- 5. È resistente al compattamento e al passaggio delle macchine tagliaerba.
- 6. È fertile perché già concimato e ricco di ottima sostanza organica biologica.
- 7. È ecologico: ricco di farina di roccia da zeolite che impedisce le perdite dei concimi lungo la falda.
Prodotti consigliati
Zeotech 300
Farina di roccia di zeolite per prati per nuovi impianti e bucature. Trattiene l’acqua e migliora la porosità del terreno.
Zeodresser
Terriccio per prato erboso per nuovi impianti e per il riempimento delle buche.