Come controllare il muschio sul prato verde del giardino

Il muschio: come prevenirlo e controllarlo nei prati dei giardini

Muschio: un nemico del prato da tenere sotto controllo.
Senza il muschio il prato verde del vostro giardino respirerà!

Il muschio

II muschio, presente nel tappeto erboso dei giardini, va considerato un vero e proprio problema
Perché?

  • 1. Provoca il degrado del prato legato alla formazione di croste nerastre o di mucillagine;
  • 2. È particolarmente aggressivo nei tappeti erbosi tagliati bassi ( 2-3 cm), ove si assiste, in parecchi casi, ad un suo progressivo sviluppo culminante con il “ soffocamento “ parziale o totale dell’erba. 

Le cause

Tappeti erbosi realizzati su substrati poco drenati, con frequenti ristagni idrici e, soprattutto, compattati e incrostati in superficie, sono destinati, prima o poi, ad essere invasi dal muschio.
Così irrigazioni troppo ravvicinate e tagli molto bassi, diventano spesso ulteriori fattori di sviluppo. Grosse infestazioni sono tipiche di tappeti erbosi diradati, in condizioni di stress da carenza od eccesso di elementi nutritivi, impiantati su terreni ad alto contenuto limo-argilloso. Va detto inoltre che i tappeti erbosi ombreggiati sono molto più sensibili all’aggressione del muschio rispetto ad impianti realizzati al sole. 

La prevenzione

Venendo alla prevenzione del muschio, si consigliano tutte quelle operazioni colturali volte a favorire l’ottimale crescita del prato. Un tappeto erboso ben sviluppato difficilmente cede il passo al muschio. 
Tra esse rientrano:

  • le pratiche di arieggiamento superficiale (o verticut) e di profondità ( carotature, bucature, vertidrain) con riporti di terricci sabbiosi quali Zeodresser, gli interventi di correzione del suolo e le concimazioni equilibrate, meglio se effettuate sulla base di analisi del terreno.

Ma una vera e propria prevenzione va attuata a livello costruttivo, impiegando come letto di semina substrati sabbiosi a basso contenuto di materiali argillo-limosi come Zeodresser o Herbaplant. Lo spessore dello strato utilizzato è, in tal senso, fondamentale. Profondità inferiori ai 20 cm sono da ritenersi del tutto insufficienti.

Non si creda di by-passare il problema con le zolle. Senza la modifica del substrato la sostituzione di porzioni del tappeto erboso mediante zollatura, risulta efficace solo nel breve periodo. Alla lunga, la potenzialità vegetativa del muschio renderà del tutto inutile l’intervento.

La terapia

Per quanto riguarda la terapia, il prodotto tradizionalmente più usato, con apporti localizzati sulle chiazze, è stato il solfato di ferro sciolto in acqua con interventi cadenzati ogni 5-7 giorni sino al completo annerimento del muschio.
Il solfato di ferro ha l’handicap della relativa difficoltà nel trovare un prodotto fluido facilmente miscibile all’acqua. Ciò provoca spesso l’intasamento degli ugelli e l’incrostazione della pompa a spalle. Spesso è necessario sciogliere il prodotto in acqua calda.

Soluzione: i concimi granulari

Cosa sono?
I concimi granulari come Green&Clean (reperibile on-line su verdeprato.com per prati di piccole dimensioni) ed Herbafer G (conf. da 25 kg), contenenti una alta percentuale di solfato di ferro, sono ugualmente efficaci, molto più sicuri e facili all’impiego.
Contengono azoto a reazione acida, che, oltre a contribuire al controllo del muschio, stimola la ripresa vegetativa e la chiusura rapida del tappeto. Il dosaggio localizzato consigliato è 40-45 gr/m2. Il risultato è una certa tossicità diretta verso il muschio che diventa scuro ed ustionato nella parte superficiale.
Come con il solfato di ferro, il muschio tende a recuperare in fretta, pertanto sono necessari più trattamenti ripetuti. A metà dosaggio (2,5 kg/100m2), [Green&Clean] ed Herbafer G agiscono come eccellenti rinverdenti ad alto impatto estetico, camuffando così gli imbrunimenti delle aree trattate contro il muschio. 

Prodotti consigliati

Concime granulare antimuschio per prato

Concime rinverdente per prato. Preventivo contro le chiazze di muschio; con solfato di ferro e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Concime granulare antimuschio per prato

Concime professionale rinverdente per prato. Preventivo contro le chiazze di muschio; con solfato di ferro e azoto.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino
Terricci riparatori di buche e avvallamenti del prato

Terriccio per prato erboso per nuovi impianti e per il riempimento delle buche.

Maggiori info Acquista online su Verdeprato Sono un giardiniere professionista Acquista dal rivenditore più vicino Acquista dal rivenditore più vicino

Chiedi all'esperto

Desideri un nostro aiuto nella scelta del concime, del seme e degli altri prodotti per mantenere il tuo prato?
Vuoi far analizzare il tuo terreno con il servizio di analisi Herbalab?
Compila questo form e riceverai gratuitamente dai nostri esperti il consiglio giusto per te.

Iscrizione newsletter
Privacy - Accetto (Leggi)

Rimani in contatto con noi

Privacy - Accetto (Leggi)

Articoli più recenti

Articoli più letti